Toscana, 20 settembre 2012 - Per far strage con il 18% dei single italiani basta un "Oh bischero, in do ci si becca?!”, secondo un'indagine realizzata da Speed Date, un'agenzia specializzata in eventi per single. Soprattutto quando viene detto da una ragazza o un ragazzo sulle spiagge dell’Argentario. Che il toscano sia la parlata più sexy su scala nazionale è quanto è emerso dai risultati di un sondaggio su quale fosse il dialetto più sensuale d'Italia svolto su un campione di 2000 single

La preferenza va a quei dialetti che a orecchio appaiono più simpatici. Così, la “c” aspirata e la facile comprensibilità sembrano vincere sugli altri.

Secondo in classifica, con il 15% delle preferenze, c'è invece il dialetto romagnolo. Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date, spiega: “Molti di coloro che hanno affermato di trovare seducente il romagnolo, ha rivelato di aver cominciato ad amare il dialetto di Rimini e dintorni in seguito ad una divertentissima vacanza di mare il giorno e locali la sera”.

Amori estivi in pole position dunque per i single italiani.

Al terzo posto secondo questa indagine c'è il romano amato dal 13% degli intervistati. "Rude", ma "capace di accendere la passione", si legge nella nota di Speed Date. 

Andando più a sud troviamo tra i primi dialetti citati il "salentino" con il 12% delle preferenze, seguito dal napoletano scelto dal 10%. “Il dialetto di Lecce è infatti caldo, suadente e musicale, echeggia come le note del ballo tipico: la pizzica” afferma Gambardella.

Tra i meno seducenti invece spicca l’umbro – marchigiano, considerato dall'8% degli intervistati come una parlata molto simpatica, ma certamente poco sensuale. Alla stessa stregua è considerato il milanese: meno simpatico, più chic ma poco eccitante, con solo il 7% delle preferenze.

Ma andando proprio in coda alla lista troviamo il dialetto del nord della Puglia con il 2% di preferenze, il sardo con il 4%, il calabrese 5% e il siciliano con il 6%. Insomma, poco sexy forse perché poco comprensibili suggerisce Speed Date: “Questi dialetti, seppur musicali, non riescono a conquistare la fantasia erotica dei single italiani. Gli amici del Sud possono comunque puntare tutto sui panoramici fantastici delle loro terre che sicuramente sono un’ottima cornice per la conquista”.