Toscana, 12 novembre 2012 - La Toscana è in ginocchio a causa della forte e implacabile ondata di maltempo che imperversa su varie parti della regione da almeno 48 ore. Nella notte tra sabato e domenica la zona della Lunigiana (Massa Carrara) è stata fortemente colpita da nubifragi ed esondazioni dei corsi d'acqua. Ieri, durante tutto il giorno, lo stato di allerta ha interessato anche la valle del Serchio tra Lucca e Pisa. Questa mattina, nel grossetano, l'acqua ha sommerso paesi interi e la terra ha franato. In alcune località si sono registrati picchi ben oltre i 200 mm. Il fiume Albegna ha straripato, lungo tutto il suo corso, e così anche il torrente Elsa. Gravi criticità soprattutto per gli spostamenti: chiusa l'Aurelia e la ferrovia Tirrenica. Il cadavere di un uomo e' stato trovato all'interno di un'auto travolta dall'acqua in localita' Chiarone, nel comune di Capalbio, in provincia di Grosseto.
Secondo quanto si apprende, l'uomo non avrebbe avuto scampo: la strada avrebbe ceduto e l'auto sarebbe stata sommersa. A recuperare il cadavere dell'uomo, sembra un anziano, nel comune di Capalbio sono stati i carabinieri. A loro era arrivata la segnalazione dell'auto sommersa improvvisamente dalle acque del torrente Chiarone.
 

E' prevista per domani la riattivazione della circolazione ferroviaria sulla linea Tirrenica Pisa-Roma, interrotta da questa mattina fra le stazioni di Grosseto e Orbetello a seguito dell'esondazione del torrente Albegna.

L'allerta interessa al momento anche Firenze e tutta la provincia.

 

IL MALTEMPO ZONA PER ZONA

FIRENZE-FOTO /VIDEO, GROSSETO-FOTO/VIDEO, MASSA CARRARA-FOTO/VIDEO, LIVORNO-FOTO/VIDEO, PISA-FOTO/VIDEO, AREZZO-FOTO/VIDEOVERSILIA, MONTECATINI, SARZANA.

 

SUPER LAVORO DI SOCCORRITORI E VOLONTARI - Circa 150 volontari della Croce Rossa Italiana, con il supporto di una ventina di mezzi, sono al lavoro in Toscana per far fronte all`emergenza. Sono aperte la sala operativa regionale Cri Toscana e le sale operative provinciali. A Massa oltre 60 volontari Cri sono impegnati per far fronte ai disagi provocati da allagamenti e frane. Sono presenti anche gli Opsa Cri (operatori polivalenti di salvataggio in acqua) con il supporto di pompe idrovore. A Lucca la Croce Rossa ha attivato la propria cucina da campo per il rifornimento dei pasti agli sfollati e nella giornata di ieri ha assistito direttamente 100 sfollati, tra cui disabili e anziani, costretti a lasciare temporaneamente le loro abitazioni. A Pisa, dove ieri la Croce Rossa ha provveduto alla distribuzione di sacchi di sabbia alla cittadinanza, prosegue il lavoro di 30 volontari per far fronte ai disagi provocati dal maltempo, soprattutto nei centri di Avane e Filettone. In città, dove non si registrano criticità sanitarie, sono operative 4 unità idrovore della Croce Rossa con relative squadre di volontari. La CRI è operativa anche nella zona di Siena e Arezzo.

Attualmente gravi disagi si stanno registrando nel grossetano, in Maremma, a causa dello straripamento dell`Albegna e del torrente Elsa. Nella zona di Albinia, che è isolata, sono in corso evacuazioni di persone con mezzi aerei e terrestri.

Disagi anche in Liguria. Nella provincia di La Spezia ieri sono state evacuate 102 persone tra le località di Borghetto Vara, Ameglia, Sesta Godano e Beverino.

 

CGIL, ESONERATE DALLA SCIOPERO LE ZONE ALLUVIONATE - La segreteria confederale della Cgil, in accordo con la segreteria regionale della Toscana, ''a seguito della grave situazione che si è determinata con il maltempo di queste ore nelle zone di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, ha deciso di esonerare tutte quelle zone dallo sciopero generale indetto per mercoledì 14 novembre in concomitanza con la giornata europea di mobilitazione contro le politiche di austerità''. A comunicarlo è il sindacato di Corso d'Italia in una nota.