Firenze, 14 ottobre 2012 - L'autunno arriva con 'Cleopatra', un ciclone mediterraneo che nasce proprio dai contrasti tra l'aria più fredda che sta scendendo da latitudini artiche verso la Spagna e il Marocco, con l'aria più calda di
risposta dall'entroterra sahariano. Cleopatra raggiungerà la massima potenza nella serata e nella notte tra lunedì e martedì.


Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, avverte che saranno ben 6 le regioni a rischio nubifragi nelle prossime ore: Liguria, Lombardia, Friuli e poi Toscana, Lazio, Campania.
 

Lunedì nubifragi anche sull'alta Toscana e dal pomeriggio sul Lazio e Roma con punte di 50-100m in 12 ore.
Nella serata i nubifragi colpiranno la Campania e Napoli con 50mm e altri temporali transiteranno anche sulla Sicilia. Nella notte e martedi' il maltempo si porterà al sud e ancora piogge interesseranno il nordest con la neve che scende a 1600m, ma la tendenza e' per un miglioramento con un calo delle temperature.
 

Dopo la tregua più soleggiata tra mercoledì e giovedì, sebbene sussista il rischio del ritorno delle nebbie in Valpadana, da venerdì 19 e per il weekend successivo è atteso un nuovo brutto tempo con piogge continue al
nordovest e sulla Toscana, che ci faranno compagnia fino a novembre.

"Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com l'intensa perturbazione sarà "accompagnata da forti venti di scirocco. Situazione potenzialmente pericolosa per i versanti tirrenici, dove il mare ancora caldo potrà favorire violenti nubifragi su Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, ma anche sulla Liguria specie di Levante. A livello locale potrebbero cadere anche oltre 100mm in meno di due ore, con allagamenti lampo e dissesti idrogeologici".

L'allerta maltempo sta arrivando anche a Firenze e l'assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Massimo Mattei invita i cittadini a limitare gli spostamenti oltre a spiegare che il Comune è pronto ''a intervenire in caso di necessità''.
''Nelle prossime ore - si spiega in una nota di Palazzo Vecchio - è previsto l'arrivo sull'Italia di una forte perturbazione che porterà fenomeni particolarmente intensi sulle regione centrali, Toscana compresa. Dalla Protezione civile nazionale èinfatti arrivato l'allerta maltempo anche per il territorio regionale toscano. Sulla base delle previsioni meteorologiche a disposizione al momento domani il tempo sarà variabile con parziali schiarite e precipitazioni
occasionali e, in serata, tenderà a peggiorare a partire dalla costa.

Per lunedì le previsioni al momento segnalano cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e temporali di forte intensità in trasferimento dalla costa verso l'interno. In particolare su Firenze dalle 6 alle 12 di lunedì si prevedono precipitazioni intense''.

Sulla scia dell'allerta della Protezione civile, l'assessore Mattei invita i cittadini 'a prestare la massima attenzione e a ridurre, per quanto possibile, gli spostamenti: ''Chi non ha urgenze non si metta in circolazione sulle strade. Per quanto riguarda l'Amministrazione, manterremo la massima allerta in modo da poter intervenire in caso di necessità con gli addetti della Protezione civile e gli agenti della polizia municipale''.