Campi Bisenzio, 28 settembre 2012 - La “spedizione” dei 1000 si può dire è cominciata già da giovedì pomeriggio quando Edoardo Ercoli di Santa Lucia a Pistoia si è messo davanti alla porta d'ingresso dei Gigli con i blocchetti colorati che si usano per le lotterie. Lui chiaramente aveva il numero 1 ed ha iniziato a distribuirgli. Questo tagliando stamani ha permesso l'ingresso a scaglioni prima in corridoio, poi davanti all'Apple store.

Cosa non si fa per avere l'ultimo modello Iphone 5? Si dorme in sacco a pelo, con qualche coperta, con gli amici si organizzano i turni per andare a comprare da mangiare. Stamani sono arrivati poi il caffè e la torta da parte del personale Apple. Tutti pistoiesi i primi acquirenti del telefonino. Ad uscire per primo con la scatolina in mano Marco Moschini di Chiesina Uzzanese: ha speso 729 euro per l'Iphone da 16 GB nero. Con lui Federico Fabbri, sempre di Chiesina e Gabriele Della Croce di Pescia.

Poi ecco Edoardo che se lo bacia: “E' una grande soddisfazione. Faccio parte della Mac Community”. Sarà una bella soddisfazione stringere questo gioiello della tecnologia Apple ma, oltre al costo (i modelli vanno da 729 a 929 euro), sessanta persone hanno dormito in un parcheggio e poi dall'una della notte, alla spicciolata, sono arrivati tutti gli altri. Gli Apple-maniaci sono giunti da tutta la Toscana e anche da fuori regione. Fra loro tanti cinesi. Alle 8 ha aperto l'Apple store ma la fila fuori arrivava sino al parcheggio. Sono stati distribuiti circa 300 biglietti da parte della Apple e nell'arco della giornata continuerà questa processione per sperare di acquistare l'ultimo nato della casa di Cupertino. Con buona pace di insegnanti, datori di lavoro e genitori.
M. Serena Quercioli