Toscana, 28 luglio 2012 - Incendi di vaste proporzioni hanno interessato, questo pomeriggio, la costa livornese della Toscana e alcune zone interne: impegnati tutti e dieci gli elicotteri regionali.

FIAMME SULL'AURELIA - Per un grosso rogo scoppiato in pineta a San Vincenzo la polizia stradale ha anche dovuto chiudere alle 16.50 la variante Aurelia nel tratto tra S.Vincenzo nord e Donoratico, con traffico dirottato sulla Vecchia Aurelia. Paura fra chi era in viaggio sulla statale: "L'incendio era sia a destra che a sinistra della strada. Praticamente siamo passati attraverso le fiamme - racconta Anna, che si trovava su un autobus diretto da Piombino a Firenze -. La temperatura si è alzata vertiginosamente. Per fortuna su quel tratto si scorreva: se il traffico si fosse bloccato, non so come saremmo finiti".

PIOMBINO PARALIZZATA, DUE INTOSSICATI -  Un viaggio della speranza quello della turista di ritorno dall'Elba: un primo incendio infatti aveva già bloccato l'autobus alle porte di Piombino. Le fiamme sono divampate in località Terre Rosse, dove l'incendio ha assunto proporzioni devastanti. In fumo 10 ettari di sterpaglia, completamente distrutto un capannone industriale, evacuate le stalle. Il rogo è stato talmente imponente da aver paralizzato il traffico sulle strade: lunghe code in uscita dalla città anche perché il fumo ha ostacolato i veicoli provenienti o diretti al porto per gli imbarchi sui traghetti.

Anche la circolazione ferroviaria è stata ridotta con chiusura temporanea della stazione. Inoltre due vigili del fuoco sono rimasti intossicati e sono stati curati in ospedale così come almeno altre dodici persone soccorse da personale del 118. I vigili del fuoco tra l'altro hanno cercatdo di raffreddare numerose bombole di gas gpl di un magazzino-cantiere di materiali edili, per il rischio di esplosione. Impegnati diversi mezzi dei vigili del fuoco, da Livorno, Pisa, Lucca, Massa e Grosseto, insieme a elicotteri e volontari. Tante le chiamate al 118.

In serata la città era ancora semi-isolata.

MARINA DI BIBBONA  - Sempre nel Livornese verso le 16 un altro elicottero è partito alla volta di Marina di Bibbona per l'incendio in una pineta a ridosso dei numerosi campeggi della zona che comunque non è stato necessario evacuare.

POMARANCE - Brucia terreno boschivo anche a Pomarance (Pisa) con invio di due elicotteri e richiesta di un Canadair della Protezione civile nazionale. In località Groppino, a Chiusi della Verna (Arezzo) si è verificata la ripresa importante di un incendio che era scoppiato nei giorni scorsi: impegnato un elicottero. In provincia di Firenze, a Montaione, è scoppiato un incendio a Bosco Gucci: sta intervenendo un elicottero regionale.

VAL DI MAGRA - In mattinata nel comune di Aulla, in località Albiano Magra, vicino al confine con la Liguria, l'incendio di una zona boschiva aveva fatto scattare la procedura di ''reciproco supporto'' con il servizio antincendi della Regione Liguria, concordato di recente tra le 2 amministrazioni regionali. Sono subito intervenuti due elicotteri, ma attualmente l'evento è concluso.