Siena, 2 luglio 2012 - Gli aggiornamenti da Piazza del Campo 

ORE 17 - Chiocciola fuori dalla corsa

Ennesimo colpo di scena al palio di Siena che si corre questa sera. Anche la Chiocciola non sarà presente, come la rivale Tartuca. Anche il suo cavallo Nestore de Aighenta, baio castrone di 6 anni, come ha accertato la commissione veterinaria del Comune che lo ha visitato, si è infortunato, in questo caso all'anteriore destro. Per cui la corsa vedrà presenti sono otto contrade.

ORE 15 -  Chiocciola, in dubbio la partecipazione

"La Contrada della Chiocciola ha richiesto l’attivazione dell’art. 50 del Regolamento del Palio, che prevede l’attivazione di un Collegio veterinario composto dal veterinario comunale Col. Marco Reitano, dal Prof. Gaetano Mari, nominato dal Magistrato delle Contrade, e dal veterinario della Contrada interessata, Dr. Marco Astrologo. Dal giudizio espresso dalla Commissione la possibilità o l’impossibilità, per Nestore De Aighenta, di correre con i colori della Chiocciola. A breve seguiranno altri comunicati per informare sulla situazione". Ecco la nota dell'amministrazione comunale che conferma le voci già circolate in città.

ORE 12,15 - Segnatura ufficiale del fantini

E’ appena finita la segnatura ufficiale dei fantini che stasera correranno il Palio e non ci sono state infatti ulteriori variazioni.

Il primo ad uscire dal Comune insieme alla dirigenza è stato Brio, fantino a cui la Giraffa ha affidato Moedi. Fra gli ultimi la Chiocciola, invece, che nella tarda serata di ieri ha cambiato monta. Insieme al mangino Enzo Bernardi (non c’era il capitano Roberto Zalaffi ma stasera sarà regolarmente sul palco) alla segnatura si è presentato il fantino Amsicora, legato alla Contrada del Drago. La dirigenza di San Marco spiega che la scelta è stata assunta in quanto a Filuferru era stato chiesto di effettuare durante i quattro giorni delle prove cosiddette tecniche ma lui, evidentemente, non ha dato corso agli input dello staff Palio chiocciolino. Che dunque l’ha sostituito.

Una situazione delicata, altrettanto lo è quella della Tartuca che alle 11 ha convocato un’assemblea del popolo per parlare della decisione assunta di non far correre il proprio barbero, Lamagno. Un segnale chiaro di come a Siena si tutelano in primis i cavalli e di riflesso dunque la Festa stessa.
 

Ma ecco le accoppiate del Palio. Come detto Brio è su Moedi (Giraffa), Amsicora su Nestore de Aighenta (Chiocciola), Scompiglio su Lampante (Drago), Tittia su Missisippi (Aquila), Gingillo su Mississippi (Bruco), il cavallo che ha vinto il Palio di Provenzano 2011. E ancora. Voglia su Indianos (Selva), Girolamo su Misteriosu (Nicchio), Nappa II su Magic tiglio (Leocorno) e Trecciolino, che ha vinto 12 Palii, su Ivanov (Onda).

 

ORE 9.40 - Il Bruco vince la provaccia

E' il Bruco, Gingillo su Missisippi, a vincere la provaccia. Otto i cavalli dentro i canapi, di rincorsa Voglia su Indianos (Selva). Il mossiere, Natale Chiaudani cerca l'allineamento: "Voglio che lo manteniate - tuona - sennò stiamo qui tutta la mattina". Due le mosse false. Nella prima l'abbassamento del canape è un po' ritardato ma i fantini riescono a cavarsela. Quando tornano fra i canapi si legge sui loro volti il timore della partenza. Quando il mossiere la dà buona la Chiocciola rimane attardata. Per le altre accoppiate solo una sgambata, l'Aquila va al passo. Intanto il Palio prende forma. Si vede, dopo l'uscita dall'entrone, dalle chiacchierate lunghissime fra Brio (Giraffa) e Scompiglio (Drago), due delle favorite.

 

ORE 9.00 - Il cavallo della Tartuca oggi non correrà

Il cavallo della Tartuca, Lamagno, non correrà il palio del 2 luglio: "La contrada, per la tutela del cavallo e della festa senese, dopo aver preso atto della situazione clinica del cavallo e dell'esame radiologico effettuato dalla commissione veterinaria del comune, insieme al veterinario di contrada, dove è stata accertata una infrazione di un processo retrossale della terza falange dell'anteriore sinistro, ha deciso di ritirare il cavallo. Dalla diagnosi effettuata Lamagno risulta guaribile in circa tre mesi". Recita una nota diramata dal comune prima dell'effettuazione della provaccia.

Laura Valdesi