Pisa, 28 giugno 2012 - Due persone anziane sono morte nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia a Tirrenia. Le vittime sono un livornese di 71 anni e una perugina di 70. In entrambi i casi il decesso sarebbe stato provocato da un colpo di calore: sul litorale la temperatura supera i 30 gradi, ma la temperatura percepita a causa dell'umidità è molto superiore.

L'uomo, 70 anni, si chiama Rino Moroni, è di Livorno, ed è deceduto intorno a mezzogiorno al bagno Maddalena per arresto cardiocircolatorio. L'uomo he ha accusato un malore probabilmente dopo una passeggiata sulla battigia. Secondo una prima sommaria ricostruzione, sarebbe stato soccorso da un bagnino dopo essere forse caduto in acqua già privo di vita. Inutile anche i tentativi di rianimarlo effettuati dal 118. Il livornese avrebbe percorso alcune centinaia di metri lungo la battigia provenendo da uno dei tanti bagni disseminati sul litorale pisano.

Stessa sorte per Serenella Venturi, 70 anni, residente a Perugia. La donna si è sentita male, dopo essere uscita dall'acqua, sulla spiaggia del bagno Mary. E' arrivato il 118 e i sanitari hanno provato a rianimarla, ma ormai era tardi.

I due villeggianti si sono sentiti male a poca distanza l'uno dall'altra. Sul posto sono intervenuti i soccorritori e da un primo esame delle salme risulta che entrambi i decessi siano stati causati da colpi di calore.