Firenze, 22 marzo 2012 - Sono ancora 725 gli edifici pubblici in Toscana da bonificare perche' contenenti amianto. Ne da notizia, in una nota la Lega Nord in Consiglio regionale. Il Carroccio aveva presentato un'interrogazione sull'argomento a cui ieri ha risposto in aula l'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini.

''Come dimostra anche la recente sentenza Eternit - spiega il capogruppo Antonio Gambetta Vianna - il problema dell'amianto e' serio e va affrontato con la massima attenzione. Adesso che il problema ed i rischi per la salute sono ben chiari a tutti pero', non puo' continuare ad essere tollerato il lassismo degli amministratori pubblici''.

Per Gambetta Vianna ''dobbiamo inserire come prioritario lo smaltimento di tutte le coperture in amianto, altrimenti dove sta la differenza tra chi ha amministrato una societa', la Eternit, e sapeva dei rischi per la salute, e gli amministratori pubblici che non fanno niente per superare il problema?''. Il capogruppo leghista aggiunge che ''per il problema del censimento dei siti privati contenenti amianto, chiediamo che siano coinvolti direttamente i Comuni, i quali sono in grado di conoscere meglio il territorio e possono dare un contributo importante alla bonifica''.