Toscana, 5 marzo 2012 - Sui tetti dei due palazzi fiorentini della Giunta regionale toscana verranno installati impianti fotovoltaici per una potenza elettrica complessiva di 61,12 kWp. ''Sarebbe stato disdicevole proporre l'adozione delle energie rinnovabili ai cittadini e poi non adottarle a nostra volta'', ha spiegato, presentando stamani l'installazione, l'assessore al bilancio Riccardo Nencini.

 

Gli impianti, posti in cima a due palazzi del plesso regionale di Novoli, sono anche stati collegati ad un display, sistemato nel piazzale della sede, che riporta il riepilogo della potenza istantanea, dell'energia totale prodotta dall' attivazione dei due impianti e della quantita' di CO2 emessa evitata. L'intervento, e' stato spiegato, ha avuto un costo complessivo di 500mila euro, di cui il 60%, circa 290mila euro, finanziato dal ministero dell' Ambiente ed il restante 40% carico della Regione. Al termine dei lavori di realizzazione dei pannelli e' stata inoltrata da parte della Regione domanda per accedere al 'Conto Energia', ovvero al programma di incentivazione della produzione di elettricita' da fonte solare mediante impianti fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica.

 

Il programma prevede un incentivo, della durata di 20 anni, sull'intera produzione fotovoltaica; inoltre, l'eventuale eccesso di produzione viene istantaneamente rivenduto al gestore. ''Nel tempo, questa azione si rivelera' in un investimento capace di garantire vantaggi economici per l'ente, dunque per i cittadini'', ha commentato l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini.