Massa, 15 febbraio 2012 - I consiglieri regionali toscani del Pdl Stefano Mugnai (vicepresidente della Commissione Sanita' dell'Assemblea toscana) e Jacopo Ferri (gia' presidente della Commissione d'Inchiesta sull'Asl 1 di Massa), hanno comunicato, questa mattina, che con 14 voti a favore, 1 astenuto (il presidente Leoluca Orlando), 5 voti contrari (Pd) la Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori sanitari e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la ''Relazione sul disavanzo della Asl 1 di Massa''.

 

 

''Dalla lettura della relazione prodotta dalla Commissione bicamerale emerge una ricostruzione dei fatti decisamente diversa da quella minimalista che il presidente Rossi e l'assessore Scaramuccia hanno cercato di avvalorare in tutti questi mesi. Il quadro delle responsabilita' - commentano Mugnai e Ferri - appare molto piu' ampio e variegato, poiche' non si limita a individuare nei vertici dell'Asl 1 gli unici responsabili del piu' grave scandalo che la sanita' toscana abbia conosciuto''.

 

''In una vicenda di queste proporzioni era in effetti impresa ardua cercar di minimizzare, come e' stato fatto dalla Giunta e dalla maggioranza regionale, il ruolo di coloro che avevano responsabilita' politica su quanto e' accaduto ma anche di coloro che, come esperti o tecnici, avevano un rapporto fiduciario con i vertici politici. La relazione da questo punto di vista appare estremamente chiara e l'esito del voto in Commissione e' emblematico: tutti i Gruppi hanno votato a favore della relazione, guarda caso, gli unici voti contrari sono arrivati dai Parlamentari del Pd. Chissa' perche'?'', concludono Mugnai e Ferri.