Viareggio, 27 gennaio 2012 - ''Il Carnevale di Viareggio e'... La fine del mondo''. E' il titolo della manifestazione di apertura dell'edizione 2012 dell'evento che quest'anno prevede 11 carri di prima categoria, 6 carri di seconda categoria, 10 mascherate in gruppo, costituite da otto strutture in cartapesta ciascuna, 7 mascherate isolate.

La rassegna a cielo aperto dedicata alla creativita', al divertimento e alla satira occupera' i Viali a mare della cittadina con sfilate e eventi nei giorni 5, 12, 19, 21, 26 febbraio e 3 marzo, con una sfilata in piu' rispetto alle passate edizioni. ''Rappresentiamo i sogni e i problemi del vivere quotidiano attraverso il linguaggio figurativo e dinamico dei grandi artisti della cartapesta viareggini'', ha detto Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, durante la presentazione dell'evento oggi a Roma.

''Ma il Carnevale di Viareggio e' anche solidarieta''' ha precisato, ricordando il sodalizio con Telethon, con Admo e con ActionAid. ''Ammiriamo la capacita' organizzativa dei viareggini - ha aggiunto infine Federico Mollicone, presidente del Comitato Carnevale Romano, dal 2011 gemellato con quello di Viareggio - puntiamo a collaborare con questa eccellenza italiana per far crescere il Carnevale di Roma con attivita' e attrattive diverse''.
Per la cerimonia di inaugurazione, il 4 febbraio, sono attesi uno spettacolo pirotecnico e l'alzabandiera e nel

calendario della festa sono annunciati eventi sportivi, feste rionali, veglioni, spettacoli teatrali in dialetto, ospiti
d'onore tra cui Miss Italia. Lunedi' 6 febbraio, al Cinema Odeon, sara' proiettata l'anteprima nazionale del film in 3D ''Star Wars. Episodio I''. E ancora: il 21 febbraio ci sara' un corso mascherato dedicato alla televisione che andra' in diretta su Raitre.