Firenze, 30 settembre 2011 - Le prestazioni specialistiche ambulatoriali intramoenia da domani, primo ottobre, saranno più care, quiesto perché la Regione Toscana ha ritenuto di introdurre una forma di compartecipazione da parte dei cittadini nell'ambito delle iniziative correlate all'attuazione delle misure alternative alla manovra nazionale.

Così è stato disposto, come contributo per il recupero delle somme richieste dal governo, un incremento pari al 20% della quota della tariffa da attribuire all'azienda sanitaria anche per le prestazioni libero professionali.
Questo 20% e' calcolato non sul prezzo della prestazione libero professionale praticato al cittadino, ma in base al nomenclatore tariffario, vale a dire sul valore della identica prestazione fornita in regime istituzionale (che è di valore inferiore rispetto a quello praticato dal professionista). Quindi, tutti i cittadini che da domani, sabato 1 ottobre, usufruiranno di una prestazione libero professionale in regime di intramoenia, riceveranno una richiesta di pagamento con un prezzo leggermente maggiorato rispetto a quello previsto al momento della prenotazione. Il contributo aggiuntivo scatta infatti anche per le prestazioni prenotate in precedenza, che vengono però erogate
dal 1 ottobre.

Da precisare che l'incremento del costo della prestazione non sarà percepito dal medico che la eroga, ma sarà trattenuto dall'azienda sanitaria. L'elevazione delle tariffe avverrà in modo uniforme e riguarderà le prestazioni erogate in libera professione anche svolta in spazi convenzionati non di proprietà delle aziende. Qualche esempio chiarificatore. Nel caso di una prima visita, la cui tariffa da nomenclatore e' pari a 22 euro, la percentuale del 20% calcolata su tale importo determinera' un aumento sulla tariffa complessiva richiesta al cittadino di 4.40 euro: aumento che andrà  a sommarsi alla tariffa praticata da ogni singolo professionista. Lo stesso meccanismo applicato alla tariffa della biopsia endoscopica della laringe, che e' pari a 25 euro, determinerà  un aumento della tariffa complessiva pari a 5 euro. Un altro esempio: ecografia della mammella, 44 euro, determinera' sulla tariffa complessiva un aumento di 8,80 euro.
 

E' il caso di ricordare che la libera professione intramoenia richiede una scelta esclusiva del medico nei confronti del Ssn, e che la sua erogazione, nel rispetto di una scelta del cittadino di individuare il professionista di fiducia, concorre alle stesse finalita' istituzionali. Ogni azienda sanitaria ha predisposto materiale informativo da distribuire agli utenti. Anche per eventuali dubbi o domande che riguardano il contributo aggiuntivo sulle prestazioni in intramoenia, i cittadini possono rivolgersi al Centro di ascolto regionale. Il numero verde 055-4385901 e' attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 8 alle 20. In alternativa, l'indirizzo e-mail a cui scrivere per chiedere informazioni è [email protected] Tutte le informazioni anche sul sito della Regione Toscana, nelle pagine dedicate al Ticket sanitario, dove si possono trovare anche le domande piu' frequenti, con le relative risposte. (ANSA).