Montevarchi, 1 agosto 2011 - «GIURO, non l’ho riconosciuto, per me era un cliente come un altro». Ride Francesca, titolare dello storico locale di Montevarchi, una volta bar Unione e oggi diventato Caffè Dolce Nero. E’ lei la protagonista della scenetta più simpatica finora accaduta nell’appena iniziata vacanza valdarnese di David Cameron. Il premier di sua Maestà, arrivato al bar intorno alle 11 con un amico e la moglie Samantha, ha chiesto a Francesca, con pronuncia italiana quasi perfetta, «due cappuccini e un caffè, per favore». Ha aggiunto in inglese se era possibile farsi servire al tavolino esterno dove la signora nel frattempo si era accomodata. «Ero sola al banco e c’erano un sacco di clienti», spiega Francesca. Che a Cameron ha detto no. «Non posso, non ce la faccio, si serva da solo». E lui si è improvvisato Cam...eriere, facendo la spola fra il banco e il tavolino per portare caffè e cappuccini a destinazione. Il tutto col sorriso sulle labbra, in fondo si è trattato quasi di una gag. «Comunque — dice Francesca che oltretutto parla un fluente inglese — gli invierò una lettera per chiedergli scusa. Non avevo capito che era lui, però non potevo muovermi».

 

TUTTI FERMI per il premier ieri a Montevarchi. La piazza, in men che non si dica, si è riempita di curiosi mentre i fotografi scattavano a ripetizione. Una comparsata che di sicuro si ripeterà in vari centri della provincia di Arezzo e di quelle limitrofe, perché il premier è una trottola. Già sabato sera, appena arrivato, è andato a cena a San Leolino, una frazione di Bucine, dov’era in programma una manifestazione enogastronomica. E Francesco Maria Grasso, il sindaco di Montevarchi da poco eletto, ha colto l’occasione al volo: «Perché non partecipa ai Calici sotto le Stelle di Moncioni nella notte di San Lorenzo?». Niente di più possibile, visto che Cameron ha già in programma di visitare a San Giovanni il museo che ospita l’Annunciazione di Beato Angelico nonché di fare tappa, per tutt’altro motivo, in due fra i più noti ristoranti del Valdarno aretino.
 

 

CIRCONDATO da una decina di body guards, il premier ha ricevuto dalle mani del sindaco una medaglia ricordo di Montevarchi, poi si è defilato rapidamente sfuggendo ai cronisti per risalire in auto insieme alla bella Samantha, vestita con un elegante abito lungo scuro con scollatura profonda sulle spalle. Molto più informale David: pantaloni scuri e camicia azzurra. Tenuta da vacanza, appunto.