Firenze - Sono stati 55 i millimetri di pioggia caduti su Firenze in meno di un'ora questo pomeriggio.
Il sindaco Matteo Renzi ha convocato una riunione dell'unità di crisi di Palazzo Vecchio per valutare i danni e i problemi causati dalla pioggia e dal vento.
  Alla riunione erano presenti anche il vicesindaco, alcuni assessori, dirigenti e rappresentanti della protezione civile, della polizia municipale, dei vigili del fuoco, di Publiacqua, di Quadrifoglio e di Ataf. Oltre ai problemi alla tramvia, ripartita intorno alle 18.15, al Teatro Comunale, al parco delle Cascine e allo stadio Ridolfi (dove era in corso la seconda giornata della Coppa Italia di atletica leggera),
difficolta' sono stati registrate anche al Palazzo dei Congressi invaso dall'acqua come molti scantinati e garage privati. Per quanto riguarda il traffico molte le strade allagate, con i vigili del fuoco impegnati a rispondere alle numerose chiamate insieme alla protezione civile.

A Livorno il vento forte ha fatto annullare la Coppa Risiatori, nota gara remiera.

A Lucca è stata rinviata la partita Fiorentina-Atalanta del campionato Primavera, una delle partite decisive del torneo, a causa del temporale.

Una barca a vela di dieci metri alla deriva con sei persone a bordo è stata salvata dalla motovedetta della Capitaneria di porto di Marina di Carrara. L'imbarcazione aveva lanciato l'sos intorno alle ore 16,45 mentre si trovava al largo di Viareggio. La barca a vela, col motore in avaria, era ormai ingovernabile col mare che si era improvvisamente agitato per una bufera di vento che ha flagellato la costa apuo-versiliese.  La motovedetta della Guardia Costiera ha subito raggiunto la barca in difficoltà e ha tratto in salvo i sei occupanti, tutti di Carrara tra cui tre donne. La barca a vela è stata poi trainata al porto di Marina di Carrara.