Toscana, 4 aprile 2011 - La Regione Toscana inaugura nel sito ufficiale del turismo www.turismo.intoscana.it la sezione 'Gay Friendly'. la sezione comprende una mappatura delle strutture ricettive dedicate al turismo gay. Sono quasi un centinaio i gestori di alberghi, bed breakfast, ristoranti, locali, stabilimenti balneari e discoteche che hanno aderito all'iniziativa, registrando la propria struttura nel sito del turismo della Regione Toscana che e' gestito da Fondazione Sistema Toscana.

"La Toscana - afferma l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti - è la prima regione italiana a dotarsi sul proprio sito del turismo di uno strumento dedicato al pubblico 'lgbt' (lesbico, gay, bisessuale e transessuale), come gia' avviene per moltissimi enti turistici europei e del resto del mondo. Peraltro il turismo gay è un settore vivace del mercato, coi suoi circa 70 milioni di turisti all'anno nel mondo secondo le stime dell'istituto di rice rche Tourism Intelligence International. Ma l'attenzione per questa fascia di pubblico è anche un segnale di 'sistema' che mette in atto la vocazione di apertura mentale della Toscana, contraria a discriminazioni e pregiudizi''.

Basta dunque cliccare sull'apposita sezione del sito per avere a disposizione l'offerta turistica toscana per 'lgbt'. Il canale tematico è arricchito da una parte informativa con articoli e segnalazioni su eventi, itinerari e novità per la stagione turistica che sta iniziando.