Firenze, 23 marzo 2011 - Verrà presentato domani a Firenze l'innovativo progetto promosso da Coldiretti e Coldiretti Donna Impresa e definito 'Agriasilo': una nuova formula che consentirà alle fattorie e aziende agricole di affiancare, all'attività agricola, l'attività di asilo per bambini.

 

E sarebbe l'asilo dei sogni: immerso nel verde, a stretto contatto con la natura, all'aria aperta, lontano dai ritmi infernali del traffico e della città. È il luogo ideale dove far crescere i propri figli seguendo il ciclo delle stagioni, dei colori della Primavera e delle foglie autunnali; un'opportunità per tutte quelle famiglie che non sono riuscite, o in lista di attesa, complici difficoltà e tagli, ad ottenere un posto negli asili nido pubblici per i propri figli. Basti pensare, giusto per rendere la proporzione, che in provincia di Livorno sono 500 mentre sono 230 a Massa Carrara, i bambini che non hanno trovato posto negli asili.

 

E infatti sono centinaia, nonostante gli sforzi della Regione Toscana, le famiglie costrette ad affidare a nonni e parenti i propri figli durante le ore di lavoro. 'Agriasilo' rappresenta un'opportunità per le famiglie certo, ma anche per le fattorie ed aziende agricole che attraverso la legge sulla multifunzionalità si preparano ora 'costruire', anche in Toscana, sugli esempi di altre regioni italiane, dei veri e propri nidi attrezzati capace di offrire anche servizio mensa a base di prodotti a km zero, coltivati nell'orto a pochi metri di distanza, ed educatori formati.

 

L'innovativo progetto sarà presentato ufficialmente nel corso dell'Agriasilo Day, in programma giovedì 24 marzo (dalle 9,30 alle 18) presso la sala convegni di Coldiretti in Via Villa Demidoff, al numero civico 17, a Firenze a cui parteciperanno relatori, imprenditori agricoli che hanno già attivato, in altre regioni italiane, l'esperienza dell'Agriasilo, dirigenti della Regione Toscana per spiegare come avviare un agriasilo, ed esperti dell'organizzazione agricola per illustrare gli strumenti economici e finanziari a disposizione delle imprese. All'Agriasilo Day attesi anche gli interventi dell'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Salvadori, del presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale, Loris Rossetti, e del presidente regionale Coldiretti, Tulio Marcelli.