Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 5.6, trema Tokyo

La scossa si è verificata a nord-est della capitale. Ban visibili le oscillazioni dei palazzi più alti di Tokyo. Ci sarebbero 5 feriti. No allarme tsunami

Una mappa del US Geological Survey indica dove la scossa si è verificata in Giappone (Ansa)

Una mappa del US Geological Survey indica dove la scossa si è verificata in Giappone (Ansa)

Tokyo, 16 settembre 2014 - Nella notte italiana, un sisma di magnitudo 5,6 sulla scala aperta di Richter ha scosso gli edifici in Giappone orientale: non ci sono stati danni ma la scossa ha fatto tremare anche Tokyo. Il terremoto è stato localizzato nella prefettura di Ibaraki, proprio a nord-est della capitale, a 50 km di profondità e non è stato emanato l' allarme tsunami. La scossa non ha causato irregolarità neanche nei tre impianti nucleari localizzati nella zona orientale del Paese.

La scossa, piuttosto lunga, è stata avvertita in modo netto a Tokyo dove le oscillazioni dei palazzi, e non solo di quelli più alti, sono state ben visibili. La Japan Meteorological Agency, che non ha lanciato allarmi tsunami con l'epicentro individuato in un'area centrale dell'isola di Honshu, ha infatti stimato in 4 l'intensità della scossa nella capitale.

Nel complesso, ha riferito la tv pubblica Nhk, i feriti, sia pure di lieve entità, risultano 5 in tre differenti prefetture, mentre i danni sono stimati di lievissima entità. La East Japan Railway ha fermato in via temporanea e per una decina di minuti i treni ad alata velocità Shinkansen, nel nordest del paese, prima di deciderne la riapertura. Anche le linee ferroviare normali e alcune della metropolitana hanno avuto uno stop di breve durata. Nessun danno è stato segnalato alle strutturale aeroportuali di Haneda e di Narita, vicino all'epicentro. Il governo nipponico ha lanciato la task force presso l'ufficio del premier allo scopo di raccogliere informazioni sui danni del terremoto e di procedere, nel caso, alle prime e più immediate misure.