Mercoledì 24 Aprile 2024

Telecom, Vivendi boccia l'offerta di 7 miliardi e sceglie la trattativa con Telefonica per Gvt

Il derby tra Telecom e Telefonica per il controllo della compagnia brasiliana Gvt si è concluso a favore della società spagnola, scelta da Vivendi per l'avvio di una trattativa esclusiva

Telecom Italia (Ansa)

Telecom Italia (Ansa)

Milano, 28 agosto 2014 - Il colosso francese dei media Vivendi ha deciso di entrare in trattative esclusiva con la spagnola Telefonica per la cessione della controllata brasiliana Gvt, perché ritiene il prezzo proposto "particolarmente interessante". Rifiutata dunque l'offerta di Telecom da 7 miliardi per il controllo della compagnia di telefonia fissa brasiliana, controllata da Vivendi. "Alla luce delle strategie del gruppo - si legge nel comunicato della compagnia francese - e nell'interesse degli azionisti, il supervisory board ha deciso di avviare una trattativa in esclusiva con Telefonica, sottolineando comunque la rilevanza e la qualità dell'offerta di Telecom Italia".  

L'offerta di 7 miliardi lanciata stamattina da Telecom, prevedeva un partenariato con i francesi su tre punti: acquisto per cassa di una quota di minoranza di Gvt, fusione di questa con Tim Brasile e ingresso di Vivendi al 20% nel capitale di Telecom. Ma la reazione di Telefonica è stata immediata. La società spagnola, primo azionista di Telecom attraverso la hoding in via di scioglimento Telco, ha rilanciato con una nuova offerta per l'asset brasiliano per una valorizzazione complessiva di Gvt pari a 7,45 miliardi da pagare in parte in contanti e in parte in azioni. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro