Mercoledì 24 Aprile 2024

Teatro Manzoni, Orsini incanta con il ricordo. Un nuovo «Giuoco delle parti»

In scena da stasera venerdì 9 a domenica 11 al teatro Manzoni. Gli intrighi familiari e i richiami sulla coscienza

Umberto Orsini

Umberto Orsini

Pistoia, 9 gennaio 2015 - E’ UN SINGOLARE «Giuoco delle parti» quello che l’attore Umberto Orsini con la compagnia Orsini propone da stasera a domenica al teatro Manzoni. Gli intrighi familiari e i richiami sulla coscienza dei protagonisti, resi doppi nel noto gioco delle maschere pirandelliane, sono ripercorsi attraverso il ricordo. Uno spettacolo che vive nel flashback della voce narrante.

La vicenda è quella nota di Leone Gala (Umberto Orsini), di Silia (Alvia Reale) e di Guido Venanzi (Michele Di Mauro), rispettivamente marito, moglie e amante che un intrigo di passioni, ricatti, offese vere o presunte porta alla necessaria e cruenta eliminazione di uno dei tre. Il testo è stato già interpretato da Orsini una quindicina anni fa al Teatro Eliseo e poi in tourn per più di 200 repliche. Ora il regista Roberto Valerio ha immaginato un Leone Gala che, sopravvissuto ai fatti narrati dalla commedia, cerchi di ripercorrerli con la testimonianza del ricordo. Ce ne offrirà inevitabilmente una visione parziale e soggettiva, ampliando in tale modo i piani del racconto e facendolo piombare in un clima che mescola reale ed irreale, presente e passato, razionalità e follia. Per ricordare una famosa e storica edizione della commedia, che fu data all’Eliseo dalla Compagnia dei Giovani, della quale anche lui fece parte per anni, Umberto Orsini porta in giro questo spettacolo, con straordinario successo, dedicandolo alla sua grande amica Rossella Falk, consapevole che l’intelligenza teatrale di Rossella non sarebbe indietreggiata di fronte ai piccoli tradimenti che questa versione propone.

«QUESTA è la seconda produzione della compagnia alla quale ho dato il mio nome – spiega Orsini – e mettendo accanto a talenti sicuri come Alvia Reale, Michele Di Mauro e Flavio Bonacci altri attori rigorosamente scelti. Nel tentativo di scavalcare gli stereotipi che di solito infestano queste commedie apparentemente borghesi ho voluto dare a tutti un motivo per lavorare con creatività innovativa ma con intelligente rispetto della tradizione. Sono molto orgoglioso del lavoro fatto fin qui».

Spettacoli: stasera e domani alle 21, domenica alle 16. Biglietteria: oggi e domani 11-13 e 16-19. Tel: 0573 991609 e 27112.