Martedì 16 Aprile 2024

Tania Cagnotto da leggenda: è oro. Mondiali di nuoto, tripudio azzurro. Trionfo per l'Italia dopo 40 anni

Mondiali di nuoto a Kazan, l'azzurra trova il riscatto nel trampolino da un metro dopo la delusione nel sincro. "Un sogno che si è realizzato, questo è stato il mio ultimo tuffo ai Mondiali"

Nuoto, Tania Cagnotto oro ai mondiali (Afp)

Nuoto, Tania Cagnotto oro ai mondiali (Afp)

Kazan, 28 luglio 2015 - Tania Cagnotto medaglia d'oro nel trampolino da un metro ai mondiali di nuoto. Il cielo è azzurro sopra Kazan. "E' un sogno che si è realizzato, sono al settimo cielo", commenta lei. Con una sequenza di tuffi perfetta (310 punti complessivi) l'italiana riscatta così la delusione del quinto posto nella gara sincro. Sul podio anche le cinesi Shi Tingmao (seconda, argento, 309,20) ed He Zi (terza, bronzo, 300,30). Per l'azzurra è il primo oro iridato in questa disciplina dopo il bronzo nel 2011 a Shangai e l'argento nel 2013 a Barcellona. Solo Klaus Dibiasi aveva vinto il titolo iridato a Belgrado 1973 e Cali 1975 dalla piattaforma. "E' il mio utlimo tuffo mondiale", assicura la trentenne bolzanina.

LA CRONACA TUFFO PER TUFFO

Tuffi, Tania Cagnotto medaglia d'oro ai mondiali (Ansa)QUINTO GIRO - Keeney cede alla tensione e sbaglia completamente il tuffo: è uno zero. Cagnotto perfetta: è oro. Chiude col punteggio di 310,85, il secondo più alto di sempre. Le cinesi non sbagliano, ma non basta.

QUARTO GIRO - La Qin sbaglia ed è fuori dai giochi, recupera la Keeney. Ma Tania è spettacolare: 65 punti, 249,5 punti in totale. Bene anche Shi Tingmao, seconda a 10,5 punti da Tania. Terza l'altra cinese He Zi a 234.

TERZO GIRO - Ancora grande Tania: 58,40 con un tuffo a coefficiente basso. L'azzurra allunga in classifica, è prima con 184,5 davanti ancora alla Fedorova con 176,4. Terza la cinese Shi Tingmao con 175,3: resta indietro la Keeney, ora la cinese sembra la principale avversaria per Tania.

SECONDO GIRO - Tania vola: 62,40 punti, 126 in totale. Guida ancora la classifica con sei punti di vantaggio sull'ucraina Oleva Fedorova, terza Ester Qin a 118,50. Attenzione a Madison Keeney, al prossimo giro ha in programma un tuffo con coefficiente altissimo che potrebbe ribaltare la classifica. 

PRIMO GIRO - Partenza show per l'azzurra. Tania ha eseguito un tuffo quasi perfetto al primo giro, totalizzando 63,50 punti, che le ha permesso di chiudere al comando la tornata.

"UN SOGNO CHE SI REALIZZA" - "E' un sogno che si è realizzato, ho sempre messo sullo stesso piano un Mondiale ed una medaglia olimpica: volevo raggiungere una delle due cose e finalmente è successo. Sono al settimo cielo". Tania Cagnotto è più che soddisfatta.

"E' una bella soddisfazione, non è mai successo - spiega la trentenne tuffatrice delle Fiamme Gialle a Raisport -. Avevo una strana sensazione già dalle emilinatorie, ieri è stata una giornata infinta, non sapevo dove sbattere la testa. Non vedevo l'ora di finire e sapevo di potercela fare". L'azzurra ha preso qualche rischio proprio nell'ultimo tuffo: "So che non è stato uno dei migliori, era abbondante però avevo dieci punti di vantaggio e non volevo strafare. Ho rischiato ma stavolta ho vinto io". 

La Cagnotto ribadisce che quella di Kazan è stata la sua ultima apparizione in una rassegna iridata: "E' stato il mio ultimo tuffo mondiale. Ho chiuso in bellezza, è uno dei momenti più belli della mia vita".

Felice anche il papà-ct, Giorgio  Cagnotto: "Questo oro ci mancava. C'erano i presupposti, la gara aveva preso un bell'andamento da ieri. Ho visto che stava bene, ha affrontato gara con determinazione giusta ed ho gioito solo alla fine, perché è in quel momento che si fanno i conti".