Giovedì 25 Aprile 2024

Mai sottovalutare uno squalo bianco: ecco cosa succede - VIDEO

Volevano piazzare una 'Go Pro' sulla pinna di un gigantesco squalo bianco...Lui non era molto d'accordo

Attacchi di squalo

Attacchi di squalo

27 Aprile 2015 – Volevano attaccare una telecamera Go Pro alla pinna di un gigantesco squalo bianco. Erano un gruppo di scienziati internazionali, non gli ultimi arrivati. Il filmato era destinato a finire su Discovery Channel. Ma lo squalo aveva altre intenzioni, quello che è successo è impresso in un video: diventerà un monito per chi vuole fare immersioni e avvicinarsi a questi spaventosi animali. 

Il pescecane in questione misura oltre 6 metri di lunghezza: prima prova a spostare con il muso il gommone dove si trovano alcuni scienziati, poi esce dall'acqua e si attacca con i denti alla corda che lega il gommone alla barca dove è posizionato – al sicuro – il resto dell'equipaggio. Uno dei ricercatori prova comunque ad avvicinarsi con la Go Pro allo squalo. “Non credo proprio sia un'idea geniale”, urla qualcuno dalla barca. Il pescecane tenta con insistenza di lacerare la corda, quasi sapesse che isolare il gommone sia un modo veloce per rendere l'attacco più efficace.

Sono attimi concitati, sprazzi di terrore. Poi l'animale desiste, ma non si allontana. Tiene il gommone nel mirino prima di uscire nuovamente dall'acqua e scatenare la sua furia contro una boa. Il numero di morti per attacchi di squali negli ultimi anni si è più o meno stabilizzato, l'evento è da considerarsi raro. Sembra però che i pescecani stiano prendendo 'confidenza' con gli esseri umani: in questo decennio, rispetto al precedente, sono schizzate le segnalazioni di squali che si scagliano contro barche, boe o qualsiasi altro mezzo 'umano'.