Indice di sportività, Livorno e Firenze tra le prime dieci

I risultati dell'inchiesta pubblicata dal Sole 24Ore. Livorno è prima per gli sport individuali, Prato è seconda per i risultati alle Olimpiadi 2016

Il nuotatore livornese Gabriele Detti, grande protagonista a Rio 2016  e ai Mondiali

Il nuotatore livornese Gabriele Detti, grande protagonista a Rio 2016 e ai Mondiali

Firenze, 14 agosto 2017 - E' Livorno la provincia toscana più sportiva, mentre Firenze si colloca al settimo posto su un totale di 110 province. E' quanto emerge dalla classifica dell'indice di sportività delle priovince italiane curata dal Gruppo Clas e pubblicata dal Sole 24Ore . Tra gli indicatori utilizzati, oltre agli impianti sportivi, ai risultati ottenuti nelle varie competizioni e al numero di praticanti ci sono anche i risultati ottenuti agli ultimi Giochi Olimpici (Rio 2016) e l'organizzazione di eventi ad alta attrattività.

Dopo Livorno e Firenze, arriva Pistoia (24esima), poi Siena (35esima), Lucca (36esima), Pisa (38esima), Prato (47esima), Arezzo (61esima), Massa e Carrara (64esima) e tra le toscane chiude Grosseto (84esima).

Guardando le varie classifiche, negli sport di squadra Firenze (8° posto) è la prima tra le toscane, mentre il primato assoluto negli sport individuali va proprio a Livorno in una graduatoria che vede Pistoia all'8'° posto.  Nella classifica "Sport e società" (con indicatori legati ad aspetti prevalentemente non agonistici dello sport) sono sempre Livorno (12esima) e Firenze (14esima) a guidare la pattuglia delle province toscane. 

Andando alle classifiche più specifiche, Livorno è quinta per numero di teserati Coni (ovviamente considerando il rapporto con la popolazione), Prato è seconda per i risultati delle Olimpiadi di Rio de Janeiro; Siena è terza per l'attrattività grandi eventi italiani e internazionali;  Grosseto è quinta per il calcio dilettantistico e per altri sport di squadra; Massa è prima e Pisa seconda per il numero di calciatori professionisti; Pistoia è terza nel basket e quinta nel ciclismo; Livorno è terza nell'atletica, Prato è prima nel tennis (con Lucca e Siena quarta e quinta); ancora Livorno brilla negli altri sport indoor (prima, con Massa seconda e Pisa quarta) e negli sport d'acqua (quinta); Siena è terza per gli altri sport outdoor.. Nello sport al femminile Firenze è terza.