Hockey, il Cus è secondo nel campionato indoor

Gli universitari sono a un passo dalla vetta nel girone che impegna anche Pistoia, Bologna e Città del Tricolore

La guida del Cus nel campionato indoor, Nicola Giorgi

La guida del Cus nel campionato indoor, Nicola Giorgi

PISA, 15 dicembre 2017 - Tengono alta la concentrazione perchè sono a pochi passi dalla vetta. I ragazzi del Cus Pisa Hockey occupano il secondo posto del campionato indoor aperto agli inizi di dicembre. Dalla prima fase di gioco, che ha visto le quattro squadre impegnate nel girone D (Bologna, Pistoia, Città del Tricolore e Cus, ndr), gli uomini del cherubino sono usciti vittoriosi a metà. Da Bologna i ragazzi guidati da Nicola Giorgi hanno portato in via Chiarugi un trionfo e una sconfitta. Faccia a faccia con la squadra di casa gli universitari sono riusciti a segnare soltanto tre reti contro le sette messe dentro dai bolognesi.

Contro l’hockey di Pistoia, invece, i gialloblu hanno superato la prova: un 2-1 è bastato agli atleti allenati da coach Giorgi per portare a casa tre punti fondamentali e guadagnare la postazione numero due. Seguiti dalla formazione pistoiese, che ha lo stesso punteggio, i cussini tentano l’inseguimento della prima in classifica, il team della Hc Bologna, per conquistare la vetta del girone. Non sarà facile, ma la compagine pisana non ha intenzione di mollare. Certo, il gioco indoor è più complicato della mischia su prato. La tattica e il ritmo cambiano: nel prato si riesce a fare una marcatura, nell’indoor invece se non si coprono diverse zone del campo tutta la squadra può soffrire.

Lo scoglio sta proprio in questa velocità che impone un movimento continuo. Le strategie, quindi, si modificano nettamente. Una dinamicità che non preoccupa gli uomini del Cherubino, già pronti a scendere di nuovo in campo per la seconda fase di gioco in programma domenica 17 dicembre a Bondeno. Il Cus dovrà vedersela di nuovo contro la squadra di Pistoia, alle 11, per poi tornare di nuovo in palestra e affrontare alle 14 la Città del Tricolore (team non particolarmente difficile da battere considerando che al momento è il fanalino di coda del girone, ndr). Quel che è certo, però, è che gli uomini del cherubino non possono permettersi di dormire sugli allori: fare bene nella seconda fase dell’indoor è fondamentale per poi affrontare senza affanni la terza in programma a fine gennaio. Sbagliare non è permesso ai cussini: non lo vogliono né la società né i tifosi.

Michele Bulzomì