Fiorentina, a centrocampo spunta Meité

Contatto con il Monaco.Nuovo stadio: impegno ribadito. La società viola chiede «tempi certi»

Soualho Meitè, centrocampista 23enne del Monaco

Soualho Meitè, centrocampista 23enne del Monaco

Firenze, 19 dicembre 2017 - Sostenibilità economica rispettata nel quadro dell’autofinanziamento sportivo e ambizioni agonistiche ribadite, conferma dell’impegno totale per la costruzione del nuovo stadio e disponibilità a «comprimere i tempi di ulteriore progettazione in sei mesi a partire dalla definizione della variante per la ricollocazione della Mercafir»: il lungo consiglio di amministrazione viola si è chiuso con un comunicato in cui si apprezza l’annuncio del sindaco Nardella «sulla possibilità di non accumulare ulteriori ritardi nella procedura per la realizzazione del nuovo stadio», ma nello stesso tempo la Fiorentina ribadisce che un’opera del genere (420 milioni il costo stimato) ha bisogno di poter contare su tempi di partenza certi. Che ancora non ci sono.

La società viola conferma il proprio ottimismo per la realizzazione dell’unica opera in grado di poter cambiare il destino sportivo della squadra, grazie a investitori che però pretendono garanzie sicure sulla data dell’intervento urbanistico. Da qui la necessità di prolungare i termini di pubblico interesse, inizialmente fissati al 31 dicembre per la presentazione del progetto esecutivo. Da entrambe le parti, secondo quanto emerge, filtrano sensazioni positive in attesa – da parte del Comune – di verificare lo stato della progettazione per il nuovo stadio. La Fiorentina sta inoltre trattando l’acquisto di un terreno (zona Bagno a Ripoli) per costruire il proprio centro giovanile con foresterie a e campi da gioco: in questo caso il progetto di fattibilità è già stato eseguito, l’area potrebbe essere rilevata entro gennaio.

A margine di tutto questo ci sarebbe anche il mercato di gennaio, con la Fiorentina impegnata a monitorare molti giocatori. Trova conferma la notizia rimbalzata dalla Francia a proposito dell’interesse viola per Soualiho Meité, 24 anni, centrocampista centrale di origini ivoriane in forza al Monaco (1 presenza in Champions, 2 in Ligue1) con precedenti nel Lilla, nello Zulte Waregem e nell’Auxerre. Meitè è forte fisicamente (1,87 per 80 chili). Molte le presenze nelle nazionali giovanili francesi: il profilo di Meité è sotto osservazione insieme a tanti altri, ma l’interesse viola è certo.