Firenze, 25 settembre 2013 - Mondiali di Ciclismo 2013: si chiude il quinto giorno della rassegna iridata, che si svolge tra Firenze, Montecatini e Pistoia. Un altro giorno di tranquillità per il traffico. Ormai è assodato che molti fiorentini hanno preferito lasciare la macchina a casa per non intralciare i percorsi e non aggravare ulteriormente la viabilità, già messa alla prova dalla chiusura delle strade per il passaggio corsa. Ricordiamo che comunque per i nostri lettori ci sono a disposizione diversi strumenti per capire quali e quante strade saranno chiuse, quali sono i divieti e quali sono le arterie con divieto di transito a seconda del giorno di gara. E' possibile consultare il programma delle corse, ma anche la mappa interattiva della città di Firenze e un riassunto che ricapitola, città per città, tutti i divieti.

Curiosità da Montecatini: durante la cronometro Uomini professionisti, alla partenza, un gatto è entrato sul percorso lanciandosi contro un corridore colombiano. L'animale ha poi lasciato la sede stradale senza problemi. 

LE GARE, VINCE TONY MARTIN - Tony Martin, tedesco di Cottbus, vince l'oro nella cronometro professionisti da Montecatini a Firenze. Al secondo posto Bradley Wiggins, il britannico già vincitore di un Tour de France e al terzo posto Fabian Cancellara, lo svizzero favorito alla vigilia che comunque ha corso una cronometro da campione. Una gara spettacolare in cui gli italiani non hanno sfigutato: Malori e Pinotti sono arrivati nei primi dieci. A QUESTO LINK potete rivivere la diretta della gara. A QUESTO LINK invece c'è l'articolo che racconta il pomeriggio della corsa. Invece a QUESTO LINK c'è la fotogallery della gara. 

Bellissime le immagini di Foto Germogli su Martin: che prima esulta per l'oro al traguardo, poi crolla distrutto dalla fatica per una gara da marziano.

IL PARCHEGGIO DEI CAMPIONI - E' un luogo mitico per gli appassionati di ciclismo. Al fianco dello stadio Franchi c'è il parcheggio di ammiraglie e pullman delle squadre. Un luogo in cui incontrare atleti e dirigenti. Ecco le foto del parcheggio del ciclismo.

Belle anche le immagini dei giovanissimi ciclisti che vengono fatti sfilare sul traguardo: si tratta di piccoli atleti di tante società toscane. 

Sempre spettacolari i passaggi da piazza del Duomo. Tanti turisti, sempre presenti in ogni giorno dell'anno, si affollano anche per vedere le gare (SERVIZIO DI ELENA MARMUGI)

Ricordiamo che è ancora attivo il sondaggio proposto da La Nazione: i Mondiali sono una risorsa o un fastidio? Vota anche tu

Da non dimenticare il lavoro che in questi giorni stanno svolgendo i ragazzi di Trisomia 21, associazione che riunisce le famiglie di ragazze e ragazzi con sindrome di Down. Si occupano del catering e del servizio bar del Mandela Forum. Tony Martin, campione del mondo, è andato a trovarli. 

Per le strade intanto è festa mondiale. E anche negli esercizi commerciali. Al Caffé Duomo a Firenze i dipendenti si vestono con i colori iridati. 

PASSAGGIO DI CONSEGNE CON PONFERRADA - Sarà la spagnola Ponferrada a ospitare i campionati mondiali di ciclismo del 2014. E oggi al Mandela Forum è avvenuto un primo contatto per il simbolico passaggio di testimone fra Firenze e la città della Castiglia. Il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi ha incontrato una delegazione formata dal sindaco di Ponferrada Samuel Folgueral, dal vicesindaco Emilio Cubelos, dall’assessore allo sport Sergio Gallardo Martinez, dall’assessore della regione di Castiglia Alfonso Lanuerta e dal vicepresidente della Fondazione De Portas Marcos Diez. Nel corso dell’incontro il vicesindaco Saccardi ha illustrato i piani straordinari predisposti dal Comune di Firenze per mobilità, sosta, trasporti, scuole, servizi sociali, commercio, il piano di comunicazione e altri elementi di sicuro interesse per l’organizzazione di un evento come il mondiale di ciclismo.