di Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Firenze, 22 settembre 2013 - Mondiali 2013 di ciclismo a Firenze: incredibile quello che è accaduto nel primo giorno. Tra i professionisti Uomini, la Omega Pharma ha vinto la cronosquadre sull'australiana Orica per meno di un secondo. Un finale thriller per questo inizio di rassegna iridata. Ottanta centesimi, questo il margine, è veramente un'inezia ed è stata grande la festa sul traguardo. A questo link è possibile rivivere LA DIRETTA della gara della cronometro a squadre.

L'Omega Pharma si prende una tremenda rivincita proprio sulla Orica, visto che al Tour proprio l'Orica aveva vinto nella cronosquadre per 75 centesimi sulla squadra belga. Che ha messo in atto la sua vendetta. (L'ARTICOLO SULLA "TREMENDA VENDETTA")

Potete consultare anche il nostro SERVIZIO VIDEO dalla sala stampa con un commento sulla vittoria dell'Omega Pharma.

Per le donne ha vinto la Specialized Lululemon, che chiude il tragitto da Pistoia a Firenze in 51'10''.69 confermando l'oro vinto nella rassegna iridata dello scorso anno. Una prova travolgente quella delle ragazze statunitensi, che chiudono al primo posto nei due intertempi e dominano l'intera corsa (RIVIVI LA DIRETTA DELLA GARA). Al secondo posto le olandesi della Rabo Women, mentre al terzo posto si piazzano le australiane della Orica. Dodicesimo posto per la Michela Fanini. (IL VIDEO SULLA GARA FEMMINILE).

Sul Mondiale 2013 ricordiamo anche il nostro sondaggio: i mondiali sono risorsa o fastidio? Vota anche tu

Partecipanti e ordine di partenza della cronometro a squadre donne: la Specialized è la squadra da battere.

Partecipanti e ordine di partenza della cronometro a squadre uomini: la Omega Pharma difende il titolo conquistato un anno fa.

La domenica, dal punto di vista del traffico, sembra scorrere tranquilla. La vera prova per le varie città si avrà nella mattinata di domani, quando le strade chiuderanno fin dalla mattina in un giorno di lavoro in contemporanea con le gare. Molti erano i timori per la viabilità nelle città toccate dal Mondiale. Ecco a questo link tutte le informazioni sul traffico nelle province di Pistoia, Prato e Firenze.

Adesso, alle 17, dopo il termine della gara degli Uomini, le strade sono state riaperte ed è possibile circolare normalmente a Firenze e nelle altre città. Il blocco nelle stesse strade riprenderà nella giornata di domani.

Da notare che, a differenza di quanto accadeva alcuni anni fa, a correre il Mondiale nella crono sono, per capire, mutuando un gergo calcistico, le "squadre di club" e non le Nazionali.