Firenze, 12 settembre 2013 - La Provincia di Firenze, con la collaborazione della Regione e della Protezione Civile, si è adoperata per creare un sistema di informazione immediato e fruibile da tutti, in grado non solo di fornire indicazioni, ma anche di intervenire in tempo reale per segnalare eventuali situazioni di difficoltà, quali code, ritardi o spostamenti degli eventi.

Le informazioni sulla viabilità saranno diffuse su varie piattaforme informative: radio, tv e internet, con la possibilità per smartphone e tablet di scaricare un’apposita applicazione.

“I Campionati del Mondo di Ciclismo, che si svolgeranno in Toscana dal 21 al 29 settembre 2013, sono considerati l’evento sportivo più atteso dell’anno - ha commentato Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze - ma nello stesso tempo rappresentano una sfida importante per la mobilità urbana ed extraurbana a fronte di due problemi principali: la chiusura di alcune strade per consentire la disputa delle varie prove iridate e il previsto arrivo di oltre un milione e 500 mila spettatori attesi sui percorsi. Ecco perché abbiamo deciso, in accordo con la Regione Toscana, di mettere a disposizione tutte le nostre competenze per allestire un sistema informativo all’altezza della situazione”.


“Il lavoro di coordinamento tra gli enti locali e gli organizzatori svolto in questi mesi è stato importante e molto impegnativo - è intervenuta l’assessore allo Sport della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini - e questo strumento di informazione ne rappresenta il risultato visibile e fruibile da tutti. Oltre alla piattaforma multimediale di infomobilità che abbiamo predisposto - ha aggiunto l’assessore - oggi faremo pervenire un’informativa di dettaglio relativa alla settimana dell’evento iridato a tutte le URP dei Comuni della nostra provincia e altri soggetti sensibili, per raggiungere i cittadini con quante più informazioni possibili. Questo mondiale è stato gestito, a partire dai lavori stradali fino alla gestione delle risorse economiche - conclude - in modo professionale e puntuale dagli uffici interessati, attraverso procedure ordinarie, in un momento difficile e complicato come quello che il nostro ente sta vivendo”.


La Provincia di Firenze realizzerà notiziari in tempo reale e metterà a disposizione dei cittadini e degli sportivi tutti gli aggiornamenti utili per chi viaggerà in auto, ma anche per coloro che utilizzeranno il treno e l'aereo da Pisa o Firenze. Per questo si avvarrà della collaborazione della società in house Florence Multimedia che nel settore pubblico ha maturato un’esperienza unica in Italia, per quanto riguarda le informazioni sul traffico e sulla mobilità in generale.

“I Mondiali di ciclismo non sono un evento di protezione civile - ha commentato Paolo Masetti, Responsabile della Protezione Civile provinciale - ma certo rappresentano un evento molto complesso. Per tale motivo rinforzeremo il nostro dispositivo e saremo presenti nel centro di coordinamento unificato, coordinato dalla Prefettura, che sarà attivo durante tutto il corso della manifestazione presso la sala operativa del Comune di Firenze, supportata dalla sala operativa della Provincia. Al suo interno collaboreremo con tutti i rappresentanti delle strutture interessate - forze dell’ordine, enti locali, vigili del fuoco, 118, volontariato e Comitato organizzatore. Tale centro sarà in costante collegamento radio con i centri operativi comunali di Fiesole e di Signa-Campi anch’essi presidiati con nostro personale. Questo consentirà di contrastare eventuali problematiche che travalichino quelle ordinariamente previste per l’evento”.


Il presidente della Provincia, Andrea Barducci, ha chiesto inoltre al Consorzio Lamma la disponibilità a predisporre un bollettino meteo giornaliero dedicato all’evento con previsioni di dettaglio sui Comuni interessati dalle gare.