Calcio, il mondo dei dilettanti in lutto: è morto Fabio Bresci

Storico dirigente dell'Audax Rufina, ha guidato il Comitato regionale toscano ed era vicepresidente della Lnd

Fabio Bresci a Coverciano il 27 maggio 2017 (Germogli)

Fabio Bresci a Coverciano il 27 maggio 2017 (Germogli)

Firenze, 21 giugno 2017 - Il mondo del calcio dilettantistico e giovanile è in lutto per la scomparsa, dopo una grave malattia, di Fabio Bresci, vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti e per decenni dirigente di spicco della Figc. Un lutto che è particolarmente forte per il calcio fiorentino e toscano: Bresci, infatti, era nato alla Rufina (Firenze), 64 anni fa.

Dottore commercialista e revisore contabile, dopo una lunga esperienza come dirigente e presidente dell'Audax Rufina, Bresci è stato eletto presidente del comitato regionale della Toscana il 3 ottobre del 1998. Tra i suoi incarichi anche quello di vicepresidente del settore Giovanile e scolastico. Dal 28 gennaio 2017 è stato eletto vicepresidente della Lega nazionale dilettanti.

"Mosso da un'inesauribile passione, convinto assertore di una politica di servizio per le società, fautore con il suo comitato di numerose riforme per favorire lo sviluppo del movimento del calcio dilettantistico e giovanile, è sempre stato un punto di riferimento per il calcio locale e nazionale", si legge nella nota diffusa oggi dalla Lega nazionale dilettanti.

Cordoglio per la morte di Bresci è stato espresso anche dal sindaco di Prato, Matteo Biffoni, e dal consigliere delegato allo sport del Comune di Prato,  Luca Vannucci. “Bresci per anni ha ricoperto il ruolo di presidente del Comitato regionale toscano e ha sempre dimostrato vicinanza al mondo sportivo pratese – ha sottolineato Vannucci -. Alla famiglia Bresci vanno le nostre più sentite condoglianze”.