Fiorentina-Juve 2-1, capolavoro viola/ FOTO

I viola di Paulo Sousa vincono con merito contro i campioni d'Italia: a segno Kalinic e Badelj. Grande prova di tutti, Chiesa migliore in campo

Fiorentina-Juventus 2-1. Esultanza viola (Foto Germogli)

Fiorentina-Juventus 2-1. Esultanza viola (Foto Germogli)

Firenze, 15 gennaio 2017 - Un successo voluto, costruito, cercato e meritato: la Fiorentina batte la Juventus anche al di là di quanto dica il punteggio di 2-1. Un successo netto, con una partita perfetta per intensità e qualità. Un successo che illumina la stagione viola.

Parte bene la Fiorentina nella supersfida contro la Juventus, avvio brillante e sfortunato con un palo colto da Vecino, poi premiato al 36' da un gran gol di Kalinic su assist di Bernardeschi. Poi, in avvio di ripresa il raddoppio su un tiro cross di Badelj (forse sfiorato da Chiesa) che al 9' porta i viola sul 2-0, prima del gol di Higuain su dormita della difesa viola. Questo, però, è l'unico lampo bianconero in una serata deludente dei bianconeri di Allegri.

Impegno difficilissimo per i viola, ma proprio per qiuesto è l'occasione per riaccendere l'entusiasmo a Firenze. Intanto, l'entusiasmo si è già riacceso prima della gara per la presenza di 35mila persone (33mila cuori viola, più circa 2mila tifosi juventini) e con un'iniziale splendida coreografia in Curva Fiesole per il ritorno in Fiorentina di Giancarlo Antognoni. Poi, esploderà alla fine con il popolo viola in delirio.

Fiorentina-Juventus, la coreografia della curva Fiesole

Antognoni: "Emozionato per l'accoglienza e per la vittoria contro la Juve"

Buon avvio dei viola, come detto, che cercano di premere. Al 7' bella azione personale di Vecino concluso con un tiro parato da Buffon. Passano due minuti e lo stesso Vecino coglie il palo.Ancora un minuto ed è Chiesa sulla destra a impegnare Buffon.

Fiorentina-Juventus, autorità in tribuna

La Juventus fatica a farsi pericolosa e subisce la spinta dei viola che, però, verso il 25' calano leggermente. A cercare di più il gol, però, è sempre la Fiorentina che passa meritatamente in vantaggio al 36' con Kalinic ottimamente servito da Bernardeschi.

E' una bella Fiorentina, ma guai a sottovalutare la forza della Juve che infatti in chiusura di primo tempo sfiora il pareggio in mischia ed è Olivera a respingere a terra pochi metri dalla porta. 

Anche in avvio di ripresa è buono l'approccio dei viola che costringono Buffon a due parate in uscita su Bernardeschi e Kalinic. Al 9', poi il raddoppio: tiro cross di Badelj, Chiesa tenta l'intervento ma probabilmente non tocca la palla che va in porta con Buffon piuttosto in ritardo. 

Passano tre minuti e la Juve accorcia con Higuain che apoprofitta del primo errore difensivo dei viola. Adesso la Juve, finora praticamente nulla, prende coraggio e ci crede, mentre i viola soffrono ma non perdono la testa. Tutti bravi i viola, Sanchez ottimo nell'inconsueto ruolo di terzino, Kalinic continua spina nel  fianco dei bianconeri, Borja Valero ottimo orchestratore, Olivera spinge bene a sinistra, la difesa è attenta. Tutti bravi, ma il migliore è il giovane Chiesa autore di una prova straordinaria per qualità, intensità e maturità.

Al  29' sousa toglie Bernardeschi (non in serata strepitosa, ma comunque positivo nel duello con Marchisio) per inserire Cristoforo. Al 33' Juve vicina al gol su mischia in area con grande parata di piede di Tatarusanu. esce Chiesa (tra gli applausi) per Tello, poi Borja Valero (buona prova) per Ilicic.Al 44' Dybala servito da Mandzukic in ottima posizione spara alto.

Nel finale convulso e falloso Banti dà 6 minuti di recupero e nel secondo minuto di extra-time Kalinic lancia Ilicic in contropiede solo davanti a Buffon e lo sloveno spreca incredibilmente. Un errore che, per fortuna per i viola, non pesa: finisce 2-1, Firenze fa festa, ma c'è ancora tempo per togliersi altre soddisfazioni in questastagione. Le qualità, come si è visto, non mancano.

Il tabellino

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu, Sanchez, Gonzalo, Astori, Olivera; Badelj, Vecino; Chiesa (35' st Tello), Borja Valero (38' st Ilicic), Bernardeschi (29' st Cristoforo); Kalinic. Allenatore: Sousa

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli (34' st Mandzukic), Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Khedira, Marchisio (31' st Rincon), Sturaro (15' st Pjaca), AlexSandro; Dybala, Higuain. Allenatore: Allegri

Arbitro: Banti di Livorno

Reti: 36' pt Kalinic; 9' st Badelj, 12' st Higuain

Note: ammoniti Sturaro, Vecino, Chiellini, AlexSandro, Bonucci, Kalinic

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione