Firenze, 24 novembre 2017 - E' Enrico Nigiotti con "L'amore è" a sbaragliare la concorrenza nel live di X-Factor dedicato agli inediti nel quinto live della trasmissione di Sky Uno. I toscani vanno alla grande, visto che anche la band dei Ros, che arriva da Montepulciano, passa il turno e va al sesto live. Ma chi incanta è proprio Nigiotti, che mette d'accordo di fatto tutta la giuria. E' nella squadra di Mara Maionchi ma tutti, anche Manuel Agnelli, fanno i complimenti al giovane in una serata non facile, quella appunto degli inediti. "Il tuo inedito è il più sincero di tutti", ha detto proprio Agnelli a Nigiotti. "L'amore è" è stata scritta proprio dal livornese ed era già stata presentata alle audizioni. 

"Rumore" era invece l'inedito presentato dai Ros, che alla fine convincono e proseguono nell'avventura. Molto più veloce del solito è stata invece la seconda manche della puntata, grazie al meccanismo delle sette esibizioni in rapida successione di tutti gli aspiranti talenti, tranne quello già designato al ballottaggio. Per la nuova carrellata di esibizioni, ogni giudice ha affidato ai propri concorrenti in gara un nuovo brano, pescato tra successi della musica internazionale ed italiana. Se per Samuel Storm è stata la volta di interpretare a modo suo 'Rolling in the deep' di Adele, i Ros se la sono vista con Song2 dei Blur, Rita Bellanza con 'Aguas de marcò firmata Tom Jobim, e ancora Andrea Radice con 'Can't stop the feeling' di Justin Timberlake e Lorenzo Licitra con 'Somebody that I used to know' di Gotye. Gli ultimi due ad esibirsi, i Maneskin ed Enrico Nigiotti, si sono confrontati invece rispettivamente con 'Take me out' dei Franz Ferdinand e l'italianissima 'L'isola che non c'è' di Edoardo Bennato.  

L'hashtag #XF11 è stato il più utilizzato della giornata tra i programmi tv, comparendo in 51.851 tweet, entrando nella classifica dei trending topic italiani e rimasto per tutta la notte. In trending topic anche Nigiotti, Rita Bellanza e Negramaro, che erano gli ospiti della serata.