Jesolo, 8 settembre 2017 – Ancora poche ore e sapremo il nome della nuova Miss Italia che nell’albo d’oro succederà alla pratese-fiorentina Rachele Risaliti capace esattamente 12 mesi fa di riportare nel Granducato il titolo di bellezza più ambito, dopo venti anni di attesa.

Quest’anno le ragazze toscane finaliste in un novero che è stato ulteriormente ristretto da 40 a 30 sono due ed ironia della sorte tutte entrambe di Piombino che si candida autorevolmente come capitale toscana della bellezza. Anna Spina 21 anni (numero 3) e Diletta Venturi di 19 anni (numero 16) cercano di sfruttare l’occasione della vita per mettere un primo piede in modo autorevole nel mondo dello spettacolo. L’Umbria è rappresentata da Anastasia Ovchar (numero 8) che abita in toscana a Chianciano (Siena).

Una anche la rappresentante della Liguria tra le finaliste, la sanremese Syria Vendemmiale (numero 15) . Sarà una finale di Miss Italia edizione numero 78 quella in programma sabato sera alle 21,15 in diretta su La7 all’insegna dello show. Lo garantisce il riconfermatissimo conduttore Francesco Facchinetti, un autentico fiume in piena come è stato definito in conferenza stampa dalla patron Patrizia Mirigliani e dai componenti del gruppo di lavoro chiamato a confezionare un prodotto televisivo accattivante, dove la ragazze canteranno, balleranno e si racconteranno.

Il giudizio è affidato al 50 per cento al televoto (che sarà come sempre decisivo) e per metà alla giuria tecnica dove spiccano nomi cari al grande pubblico come Christian De Sica, Manuela Arcuri, Gabriel Garko, Nino Frassica e la ex Miss Italia Francesca Chillemi. L’apertura della diretta tv sarà affidata alle miss, a Facchinetti e a 10 ragazzi del corpo di ballo. Un omaggio spumeggiante al film “La La Land”. Il musical sarà riproposto attraverso più coreografie dove le ragazze saranno presentate al pubblico tutte assieme fin dal primo minuto. Insomma, le miss saranno sempre in scena da vere protagoniste come è giusto che sia.

Ma oltre che di bellezza si parlerà anche di rispetto, di problemi sociali, di volontariato e di disabilità. Una delle partecipanti, sia pure come riserva, Rossella Fiorani, lancerà un messaggio di inclusione dell’handicap nel discorso riguardante la bellezza. Gessica Notaro che partecipò a Miss Italia ed è stata vittima della follìa del suo ex compagno mostrerà le sue qualità canore. Canterà un suo pezzo e parlerà alle miss come ambasciatrice di Miss Italia contro la violenza sulle donne. Per restare al passo con i tempi nascerà anche il titolo di Miss Italia social con cinque giurati tra influencer, blogger, youtuber che sceglieranno la ragazza che meglio rappresenta la generazione ‘iperconnessa’. Difficile stilare un pronostico. Quest’anno l’età media è di 20 anni, la più grande ne ha ventisei. 27 sono le diplomate, 17 le universitarie. Quasi tutte praticano lo sport, tre sono curvy (dalle forme più abbondanti) , tre hanno origini straniere, una è affetta da una lieve forma di disabilità. L’assegnazione dei cosiddetti titoli nazionali satelliti avvenuta nel tardo pomeriggio di venerdì ha fatto capire che nel novero delle pretendenti alla corona più ambita ci sono la trentina Alice Rachele Arlanch (numero 7), la veneta Linda Pani (numero 14), la Miss Milano Francesca Valenti (numero 19), la Miss Roma Roberta Di Re (numero 24). Ma la giuria tecnica e il televoto possono sovvertire ogni pronostico. Non resta che attendere.

Questo l’elenco delle vincitrici dei titoli nazionali satellite assegnati venerdì

  • Miss Miluna numero 7 Alice Rachele Arlanch
  • Miss Equilibra 14 Linda Pani
  • Miss Tricologica 02 Sara Croce
  • Miss Rocchetta Bellezza 24 Roberta Di Re
  • Miss Alpitour 19 Francesca Valenti
  • Miss Dermal Institute 26 Anna Passalacqua
  • Miss Eleganza Joseph Ribkoff 10 Martina Bassi
  • Miss Simpatia Interflora 04 Maria Francesca Guido
  • Miss Giadamarina 25 Ilenia Bravetti
  • Miss Fria 18 Carola Briola
  • Miss Cinema Caffè Motta 1 Francesca Ena
  • Miss Sport Freddy 29 Laura Coden
  • Miss Sorriso Daygum 11 Adelaide Compagno
  • Miss Babyliss 23 Teresa Caterino
  • Miss Benessere del Monte 9 Giulia Franco
  • Miss Very Normal size 12 Daniela Mazzaferro
  • Miss TV Sorrisi e Canzoni 27 Federica Calemme
  • Miss Diva e Donna 7 Alice Rachele Arlanch

IL TELEVOTO: ISTRUZIONI PER L'USO - Come si fa a televotare per eleggere la nuova Miss Italia? Domanda importante perché il televoto inciderà per il 50 per cento sull’esito della votazioni complessive. Sarà semplice sostenere le miss finaliste. Bisognerà comporre il numero 894.100 da rete fissa, mentre da rete mobile si potrà inviare un sms al numero 477.04.71 specificando il numero della miss preferita (come detto il 3 per Anna Spina, il 16 per Diletta Venturi, l'8 per Anastasia Ovchar). Nel corso della serata si procederà alla progressiva selezione delle 30 finaliste le quali, attraverso sei sessioni di gara (cinque di queste al televoto) diventeranno prima 15 poi 10, poi 5, poi 3 e infine due. Una di loro diventerà Miss Italia 2017.