Festival di Sanremo, attesa per i big: forse quattro i toscani in gara

Ecco i nomi dati tra i papabili

Marco Masini (Lapresse)

Marco Masini (Lapresse)

Firenze, 9 dicembre 2016 - L'attesa non è poi molta, visto che l'annuncio sarà dato lunedì sera in prima serata su RaiUno, durante la trasmissione "Sarà Sanremo" condotta da Carlo Conti. Una serata importante non solo perché decreterà chi saranno gli otto giovani a concorrere al Festival tra le Nuove proposte, ma anche perché è il giorno stabilito per l'annuncio dei big.

Fra i nomi che circolano ci sarebbero tre concorrenti toscani... che in realtà diventano quattro (uno sarebbe un duetto). In tutto due fiorentini, una pratese e un carrarese.

Chi sono? Ecco i nomi: Marco Masini, che al Festival ha già vinto due volte (con "Disperato" tra i giovani nel 1990 e con "L'uomo volante" tra i big nel 2004), Francesco Gabbani, vincitore l'anno scorso tra le Nuove proposte con "Amen", e un inedito duetto "di area vasta" tra Prato e Firenze con Amara e Paolo Vallesi. Amara partecipò al festival tra le Nuove Proposte nel 2015, sfiorando il successo con il suo brano "Credo"; arrivò terza, a vincere fu Giovanni Caccamo. Vallesi ha vinto il Festival tra i giovani nel 1991 con "Le persone inutili", per posizionarsi poi al terzo posto l'anno seguente, fra i Campioni, con "La forza della vita", che raggiunse anche il primo posto in hit parade.