Perugia, 23 ottobre 2010 - Dopo i tanti annunci, un film sull'omicidio di 'Mez'. Gli 'ingredienti' del giallo ci sono tutti, ma solo giovedì prossimo arriveranno le spiegazioni. Nella sala Partecipazione del Palazzo della Regione, in Piazza Italia a Perugia, verrà presentata la pellicola 'Samhain' diretta da Stefano Torrese, che esporrà e risponderà alle prime domande inerenti il progetto. Qual è il particolare atteso? Sapere come lo spirito di Meredith Karcher pervada il lungometraggio, girato in buona parte a Perugia e ora annunciato proprio nella città in cui la ragazza è stata barbaramente uccisa.

 

Già, perché dopo i tanti 'progetti' e anche qualche libro, arriva la 'prima' del trailer del film  'Samhain – A Halloween tale', diretto da Stefano Torrese e interpretato da Diego Antolini, che molto ha a che vedere con la storia. ''Voglio sensibilizzare la gente su quello che è accaduto a quella povera ragazza'',  risponde il regista lombardo a chi gli domandi perché abbia voluto girare un film sull'omicidio di 'Mez'.

 

Che ha Battuto sul tempo il progetto di Colin Firth: risale a quest'estate, infatti, la voce secondo la quale l'attore inglese starebbe pensando di girare una pellicola sull’omicidio di Meredith Kercher. Firth avrebbe trascorso alcuni giorni a Perugia con il regista Micheal Winterbottom e Barbie Latza Nadeau, autrice del libro su Amanda Knox base della sceneggiatura.,

 'Samhain' arriva prima e racconta la storia dell'agente dell'Fbi Nolan: il detective si ritira in Italia per cercare rifugio ed un equilibrio mentale. Sconvolto dall’uso di droghe ed alcool, Nolan si trova implicato nelle indagini di un omicidio di una studentessa inglese. Succede questo perché oltre ad essere un buon agente, ha un grande intuito e spesso avverte la presenza di entità soprannaturali. Viene infastidito infatti dallo spirito di una ragazza uccisa brutalmente, nella notte di Halloween, che vuole in ogni modo dire qualcosa.

 


Dopo una serie di vicissitudini, il detective Nolan, costruendo un puzzle di indizi e piste da seguire, riesce ad entrare in contatto diretto con lo spirito, che gli rivelerà la dinamica dell’omicidio, ma anche qual è stata la sorte della sorella scomparsa. ''Lo spirito di Meredith vuole rivelare quello che ha passato ed è in cerca di pace'', il commento del regista, che ha realizzato il lungometraggio fra Perugia e Los Angeles. ''Il film non vuole essere un documentario, ma vuole essere l'affresco emotivo di chi piò trovarsi implicato in una vicenda del genere''.

 

In quanto al titolo, Stefano Torrese spiega che 'Samhain' è una festività celtica e gaelica che si tiene la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre. Il nome irlandese Samhain deriva dal vecchio gaelico e significa 'La fine dell’Estate'. Indicava originariamente il tempo della raccolta e affonda le sue radici nel politeismo Celtico.  Samhain era infatti collegato a celebrazioni che venivano praticate nello stesso periodo dai vari clan Celti, e poi proseguì anche nella tradizione medievale. Proprio per la coincidenza di date venne in seguito associato alla festività cristiana di Ognissanti, e da quel momento ha influenzato la moderna celebrazione di Halloween.