Massimo Ranieri e Jeffrey Swann arricchiranno il palinsesto di Aprile del Teatro Verdi

Il Libro della Giungla

Il Libro della Giungla

domenica 2 aprile 2017 ore 16

Il Libro della Giungla – Il Musical

Nel cartellone organizzato dalla LEG – Live Emotion Group, ecco che approda anche a Pisa il musical liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Kipling e prodotto da SDT eventi. Il viaggio di Mowgli, bambino trovato dai lupi nella giungla ed allevato nel branco, l'amico del cuore dell'Orso Baloo e della pantera Bagheera. Saranno proprio questi ultimi ad accompagnarlo alla ricerca delle sue radici in una giungla densa di pericoli ed insidie.

Due ore di spettacolo all'insegna del divertimento e dell'amicizia con colpi di scena, musica, balli e scenografie travolgenti. Uno spettacolo per tutta la famiglia che saprà divertire e far riflettere grandi e piccoli sui valori dell'amore e dell'amicizia.

 

Jeffrey Swann pianoforte, le Forme Musicali: strategie e visioni

Ciclo di due lezioni (3 e 5 aprile, Aula Bianchi della Scuola Normale Superiore) e due concerti (4 e 6 aprile, Teatro Verdi)

Pisa, Teatro Verdi, martedì 4 aprile ore 21 – primo concerto

Franz Joseph Haydn, Sonata in do maggiore, Hob. XVI: 50

Fryderyk Chopin, Ballata per pianoforte n. 1 in sol minore, op. 23

Franz Liszt, Mephisto Valzer n. 1

Arnold Schönberg, 5 pezzi per pianoforte, op. 23

Ludwig van Beethoven, Sonata per pianoforte n. 21 in do maggiore “Waldstein”, op. 53

Pisa, Teatro Verdi, giovedì 6 aprile ore 21 – secondo concerto

Johann Sebastian Bach, Toccata in re maggiore, BWV 912

Wolfgang Amadeus Mozart, Variazioni su Unser dummer Pöbel meint di Gluck, KV 455

Pierre Boulez, dalla Sonata n. 3 Tropes

Ludwig van Beethoven , 33 variazioni in do maggiore su un valzer di Diabelli, op. 120

 

Nato nel 1951 a Williams, in Arizona, Jeffrey Swann ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni ed è stato allievo di Alexander Uninsky alla Southern Methodist University di Dallas. Ha conseguito il Bachelor, il Master e il Doctor of Music presso la Juilliard School, sotto la guida di Beveridge Webster e Adele Marcus. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti da Jeffrey Swann in campo internazionale tra i quali sono da ricordare il I Premio alla I edizione del Premio Dino Ciani al Teatro Alla Scala di Milano, la medaglia d’oro al Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles e il massimo dei riconoscimenti ai Concorsi Chopin di Varsavia, Van Cliburn, Vianna da Motta e Montreal. Da allora la sua carriera si è affermata con successo non solo negli Stati Uniti ma anche in Europa: più volte ospite del Festival di Berlino, della serie Grands Interprètes/Quatre Étoiles di Parigi, Swann ha suonato in tutte le principali città europee. Dal 2007 Jeffrey Swann è Direttore artistico del Festival e dell’Accademia dedicata a Dino Ciani a Cortina d’Ampezzo. Dal 2013 fino alla Stagione in corso è Direttore artistico della Stagione de I Concerti della Normale.

 

sabato 8 aprile ore 10 matinée scuole e ore 21,  domenica 9 aprile ore 17 Prima Nazionale

I Sacchi di Sabbia/I Gatti Mézzi/Marco Azzurrini/Guido Bartoli

FRANCO STONE

Una storia vera Mary e Percey Shelley frequentarono più volte Pisa nella prima metà dell’Ottocento. Mary a quel tempo aveva già elaborato il nucleo drammatico del Frankenstein, la cui ideazione viene fatta risalire al maggio del 1816.  Tutto questo è noto. Lo è meno il fatto che a Pisa, già alla fine del Settecento, circolava la sinistra “leggenda” del dott. Franco Stone (o Franco Pietra, come veniva comunemente chiamato), un misterioso scienziato, che pare si dedicasse all’applicazione del galvanismo sui cadaveri di esseri umani.  Da Franco Stone (stone: pietra in inglese) a Frankenstein (stein: pietra in tedesco) il passo è breve.  Una coincidenza o Mary Shelley conosceva già la storia di questo macabro personaggio? E se la scelta di Pisa negli itinerari della coppia fosse stata motivata proprio dalla curiosità di sapere qualcosa di più del misterioso scienziato? Franco Stone alias Franco Pietra potrebbe essere stato il modello per Victor Frankenstein?

Ecco il punto di partenza di questo racconto teatral-musicale, in bilico tra ricostruzione storica e fantasy-gotico, realizzato da una “coalizione” di artisti che condividono l’urgenza di raccontare le storie della loro città.

 

mercoledì 19 aprile ore 21

MASSIMO RANIERI in MALIA

Dopo il successo del disco, presentato dal vivo nel programma del sabato sera di RAI 1 “Sogno e Son Desto 3“, Massimo Ranieri decide di portare sul palco questo incantevole progetto, che vede protagonista la grande canzone napoletana degli anni 50 e 60, in eleganti abiti jazz, acquistando quindi, un fascino internazionale. Con lui un quintetto all star del jazz italiano: Enrico Rava alla tromba, Stefano Di Battista ai sassofoni, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

Ammaliante ed incantevole, il progetto prende forma attraverso una sorprendente avventura musicale, a partire da quell'epoca così magica per la canzone napoletana più ballabile e coinvolgente, raccontata oggi da Ranieri ed il suo favoloso gruppo di veri e propri Maestri del jazz internazionale con rinnovata ed elegante essenzialità.

 

BOTTEGHINO DEL TEATRO VERDI Via Palestro 40, Pisa

Salvo diversa indicazione, il Botteghino è aperto al pubblico tutti i giorni dal martedì al sabato (no festivi) dalle ore 16 alle ore 19; il mercoledì, il venerdì e il sabato anche al mattino, dalle ore 11 alle ore 13.

Il Botteghino riapre, inoltre, un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo per la vendita dei biglietti della sola rappresentazione in data, salvo esaurimento.

 

BIGLIETTERIA TELEFONICA tel  050 941188

Salvo diversa indicazione, il servizio di biglietteria telefonica è attivo il martedì e il giovedì con orario 14 - 16, con scelta dei posti sull’intera pianta,  senza commissioni aggiuntive, e con le riduzioni e le promozioni previste. Pagamento con carte di credito.

PUNTO VENDITA BIGLIETTI AL PORTO DI MARINA DI PISA (UFFICI VECHIA DOGANA)

Aperto dal lunedì al sabato ore 8.30 - 13 e ore 14.30-17.30 (con commissione diritto prevendita).

PUNTO VENDITA BIGLIETTI AL PALAZZO DEI CONGRESSI DI PISA (VIA MATTEOTTI 1)

Aperto dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 17.30 (con commissione diritto prevendita)

CIRCUITO VIVATICKET

È il canale ufficiale di prevendita (su tutti i canali attivati dal circuito, on-line compreso) per i biglietti degli spettacoli del Teatro di Pisa: cfr  www.vivaticket.it

INFORMAZIONI

Fondazione Teatro di Pisa / Teatro Verdi, via Palestro 40 56127 Pisa, tel 050 941111

www.teatrodipisa.pi.it