Solidarietà tra le righe: “Maritè non morde” di Veronica Tranfaglia

Veronica Tranfaglia e Marco Stella

Veronica Tranfaglia e Marco Stella

Attraverso gli occhi di Maritè, una bambina con la sindrome di Down, Veronica impara a vivere in maniera più viva, profonda e vera.

“Maritè non morde” (Aliberti Compagnia Editoriale) è la dichiarazione d’amore di una mamma per sua figlia raccontata fin dalla nascita, il momento in cui ne scopre la disabilità.

Veronica Tranfaglia ha presentato il suo volume nella sede del Consiglio regionale della Toscana: il vicepresidente dell’Assemblea, Marco Stella, si è soffermato sul ruolo della politica, «chiamata a intervenire in maniera forte sul “dopo”, quando non ci saranno più i genitori dei bambini con sindrome di Down, tema su cui l’Italia è molto indietro». Parte dei proventi del libro sarà devoluta alla ricerca scientifica, in particolare per uno studio clinico sui nutraceutici che potrebbero migliorare il quadro clinico complessivo e la qualità della vita dei pazienti, progetto che porta la firma della biologa molecolare Rosa Vacca del Cnr di Bari, anche lei mamma di un bimbo con la sindrome di Down.

A cura di SpeeD