Meeting Antirazzista: tanti eventi a Cecina

In programma dibattiti, laboratori e concerti dedicati ai temi dell’integrazione e della solidarietà

ARCI

ARCI

Dal 28 giugno e durerà fino al 2 luglio, al parco della Cecinella a Cecina Mare (Livorno), ci sarà la nuova edizione del Meeting Internazionale Antirazzista. L’evento, promosso e organizzato da Arci Toscana, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot, propone un programma di laboratori, incontri e concerti gratuiti, particolarmente denso e che abbraccia i temi dell’antirazzismo, dell’accoglienza, dell’integrazione, della solidarietà internazionale e dei diritti, con tanti ospiti e iniziative diverse.

Anche in questa edizione ci sarà la possibilità di conoscere meglio i fenomeni migratori, le loro cause e conseguenze, grazie ai seminari dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti che si terranno ogni mattina da giovedì 29 giugno a sabato 1° luglio, e che rientrano anche nell’offerta formativa dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Ci saranno incontri formativi organizzati in collaborazione con Anci Toscana, e rivolti agli operatori Sprar, anche per fare il punto sui progetti contro le discriminazioni come Dimmi e #Ionondiscrimino. Spazio anche ai dibattiti, nei quali si discuterà dei diritti nel nostro Paese, con una grande attenzione per la legge sulla cittadinanza e con la partecipazione del Coordinamento nazionale nuove generazioni Italiane e del Movimento nazionale degli italiani senza cittadinanza. Con le istituzioni locali si parlerà di politiche e modelli d’accoglienza.

Ci saranno, poi, antropologi e giornalisti che aiuteranno ad analizzare i temi dell’identità, dei diritti e dell’integrazione, e ci saranno artisti e musicisti provenienti da diversi paesi del mondo, in particolare dalla Siria, grazie alla partecipazione al Meeting della “Carovana Culturale Siriana” e dei suoi poliedrici artisti.

Il programma comprende anche laboratori di cucina per conoscere le tradizioni di altri Paesi; al ristorante e alla pizzeria del Meeting si potranno assaggiare i prodotti tipici della costa, con presidi Slow Food e prodotti artigianali all’insegna di un modello di sviluppo sostenibile e corretto.

Infine, ogni sera concerti a ingresso libero, con artisti come gli Assalti Frontali (28 giugno) o il cantautore Edda (30 giugno).

Info e programma completo sul sito: www.mia-arci.itPagina fb: MIA.arci

A cura di SpeeD