Gennaio e febbraio sono i mesi in cui gli studenti delle classi terza delle scuole medie, e le loro famiglie, devono decidere a quale scuola superiore iscriversi.

Al terzo anno di attività, il Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca (#LIQ) si conferma come un modo nuovo di fare scuola, si arricchisce di opportunità e si configura come la scelta ideale di orientamento grazie ad un piano di studi attraente, una metodologia di insegnamento efficace e innovativa, progetti interdisciplinari e di cooperazione di elevato valore e…e da non dimenticare grazie a BORSE DI STUDIO INTEGRALI E PARZIALI.

Il #LIQ offre la scelta di un indirizzo linguistico e di uno scientifico per conseguire in soli 4 anni le rispettive maturità, con cui avere accesso diretto a tutte le università italiane e internazionali o, in alternativa, al mondo del lavoro con un anno di vantaggio, proprio come avviene nella maggior parte dei paesi europei.

Diretto dalla Prof.ssa Anne Bourgeais, il #LIQ può già vantare esclusivi riconoscimenti, a partire dall’inclusione nel progetto di cooperazione Italia-Cina essendo stato selezionato, insieme a soltanto altri 10 istituti in tutta Italia, dal MIUR.

Perché è una scuola moderna che guarda al futuro?

Piano di studi: le materie tradizionali si affiancano a discipline legate al mondo dell’impresa e del lavoro come diritto ed economia, per preparare gli studenti ad una visione concreta di apprendimento. Particolare attenzione è data alle conoscenze linguistiche grazie ad insegnanti madrelingua, all’insegnamento di Diritto ed Economia in lingua inglese nel primo biennio e al 50% delle materie in lingua inglese nel secondo biennio. Una caratteristica distintiva del Liceo Internazionale Quadriennale è anche l’insegnamento, nel linguistico, del cinese come lingua curriculare, a partire dal primo anno di studi.

Metodo: debate, flipped classroom e spaced learning per un apprendimento più coinvolgente.

Responsabilizzare gli studenti mettendoli al centro di un apprendimento attivo e multidisciplinare, è cosi che si favorisce anche l’acquisizione di competenze trasversali (life skill); la lezione diventa il compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative e laboratoriali.

Borse di Studio

Rispondendo alle richieste ricevute, e nella convinzione di rappresentare un percorso di apprendimento unico nel panorama scolastico toscano (nonché uno dei pochi in Italia) il Liceo Internazionale Quadriennale ha deciso di avviare un proprio programma di sostegno allo studio.

Il programma consiste in un bando che mette a disposizione degli studenti che si iscriveranno al primo anno nell'A.S. 2017-18, n. 4 borse di Studio, per un importo totale pari a 48.000 Euro, 12.000 euro ciascuna, a copertura parziale della retta prevista per tutti i 4 anni di corso. La borsa di studio, prevista per famiglie con un reddito Isee non superiore ai 45.000 euro, sarà assegnata in base ai criteri di merito scolastico ed esito di una prova di lingua inglese. La domanda per partecipare al bando dovrà pervenire entro e non oltre sabato 21 Gennaio 2017.

Ma non è tutto. All’interno dello stesso programma è stata bandita una ulteriore borsa a copertura integrale della retta di frequenza. Il ragazzo o la ragazza vincitori del bando potranno così frequentare gratuitamente l’innovativo percorso del liceo internazionale.

Lezioni aperte e Open Day

In linea con la convinzione che fare esperienza sia il modo migliore per scegliere, fino al 31 gennaio il LIQ apre le porte delle sue aule dando la possibilità di assistere alle lezioni, in piccoli gruppi, direttamente in classe insieme ai propri studenti, tutti i lunedì e giovedì.

Il Liceo Internazionale Quadriennale, autorizzato con D.M. 15/02/2014, è in sintesi un progetto di innovazione metodologica-didattica che propone al territorio lucchese e alla Toscana una scuola unica, centrata sulle potenzialità dello studente e orientata al mondo del lavoro in una prospettiva internazionale.

Coniugando la solidità della preparazione liceale italiana con elementi, competenze e strutture pratiche dell’istruzione anglosassone ed americana, il LIQ supporta i ragazzi nel comprendere sé stessi, le proprie attitudini e inclinazioni e li porta ad un apprendimento coinvolgente e competente per prepararli con fiducia ad essere i cittadini di domani.

Per info sulle borse di studio e registrazione agli Open Day, telefonare allo 0583.418916 o visitare il sito www.liceointernazionale.org

Il Liceo Internazionale Quadriennale, autorizzato con D.M. 15/02/2014, è in sintesi un progetto di innovazione metodologica-didattica che propone al territorio lucchese e alla Toscana una scuola unica, centrata sulle potenzialità dello studente e orientata al mondo del lavoro in una prospettiva internazionale. Coniugando la solidità della preparazione liceale italiana con elementi, competenze e strutture pratiche dell’istruzione anglosassone ed americana, il LIQ supporta i ragazzi nel comprendere sé stessi, le proprie attitudini e inclinazioni e li porta ad un apprendimento coinvolgente e competente per prepararli con fiducia ad essere i cittadini di domani. Per info sulle borse di studio e registrazione agli Open Day, telefonare allo 0583.418916 o visitare il sito www.liceointernazionale.org Un ultimo appuntamento è in programma per per incontrare le famiglie e gli studenti che desiderano conoscere da vicino la scuola Venerdì 27 Gennaio ore 18. L’Open day prevede una presentazione della scuola da parte della Headmistress Anne Bourgeais e una visita agli ambienti, il tutto gestito con la collaborazione attiva degli studenti iscritti, che si incaricano di accompagnare i visitatori e potranno condividere con loro il racconto e l’esperienza diretta della loro vita scolastica.