I due indirizzi dell'Istituto Civitali, Servizi Socio-Sanitari e Produzioni Tessili-Sartoriali, offrono agli studenti sia solide basi di istruzione generale che approfondite competenze tecnico-professionali; saperi e abilità sono trasmessi in una dimensione operativa per rispondere alle esigenze del settore produttivo di riferimento.

Il percorso in ambito Socio-Sanitario tiene conto della richiesta sempre più elevata di qualificati servizi che possano soddisfare bisogni e attese espresse da contesti socio-culturali ed economici in continua trasformazione; l'indirizzo delle Produzioni Tessili-Sartoriali cerca di rispondere efficacemente alle esigenze del territorio che emergono sia dall'industria che dall'artigianato del settore.

Da quest'anno è possibile, a partire dalla classe terza, per gli allievi dell'indirizzo dei Servizi Socio-Sanitari che lo desiderano, frequentare, parallelamente al percorso scolastico, anche il corso per OSS, figura professionale molto richiesta in ambito sanitario. Dal prossimo anno scolastico sarà, inoltre, attivata, subordinatamente al raggiungimento di un congruo numero di iscrizioni, anche la nuova articolazione Ottico che rappresenterebbe l'unico percorso di questo tipo nella provincia di Lucca.

Sbocchi lavorativi Servizi Socio-Sanitari: asili-nido, baby parking, strutture per anziani, strutture per diversamente abili, centri diurni, centri socio-educativi, centri ricreativi, ludoteche, case di riposo, cooperative sociali, imprese socio-sanitarie, laboratori e studi medici, ...

Sbocchi lavorativi Produzioni Tessili-Sartoriali: aziende di abbigliamento, sartorie, artigianato del settore, esercizio della libera professionale (designer industriale, modellista di sartoria, stilista, disegnatore di moda, disegnatore di abbigliamento, disegnatore cad-cam, ...)

Sede: Via San Nicolao, 42 - LUCCA