La collaborazione con la prestigiosa Scuola Superiore S. Anna di Pisa nel progetto di robotica ha determinato la nascita del nuovo indirizzo BIOTECNOLOGIE e BIOROBOTICA (BIOROBOTECH), attivo al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dal prossimo a.s. 2017/18.  E' rivolto a chi ha interesse per studi nel settore biologico, biotecnologico, medico e in quello dell’ingegneria meccanica ed elettronica. Docenti del S. Anna di Pisa svolgeranno ore di approfondimento e formazione già nel biennio. Gli studenti del triennio avranno la possibilità di svolgere parte delle 200 ore dell’alternanza scuola-lavoro sotto la loro supervisione.

L'offerta formativa sarà ampliata anche all'Istituto Tecnico TECNOLOGICO con i nuovi indirizzi ENERGIA e AUTOMAZIONE. La produzione, il trasporto e l’ottimizzazione del consumo di energia saranno studiate da punti di vista diversi ma complementari e con particolare attenzione alle energie rinnovabili, all’ambiente e alla sua tutela. L’indirizzo CARTARIO – CARTOTECNICO è legato alle specificità del territorio lucchese ma tutti gli indirizzi del Tecnologico trovano applicazioni dirette nel mondo del lavoro con particolare attenzione alla Domotica, alla Robotica e all’Informatica.

Al Professionale “G. GIORGI”, è attivo l'Indirizzo ODONTOTECNICO, uno dei pochi e dei più avanzati della Toscana. L’offerta formativa, attenta alle richieste di mercato, propone il corso per operatori CAD.CAM e quello per Assistenti allo Studio Odontoiatrico. Gli studenti hanno a disposizione un laboratorio gas free e lavorano con nuovi sistemi digitali. Alle lavorazioni tradizionali con cera e resina si aggiungono infatti le nuovissime con scanner 3D e software di ultimissima generazione. Nel tradizionale indirizzo MANUTENZIONE, al terzo anno, si consegue una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Per il FERMI, per il GIORGI e per il territorio lucchese è in costruzione il Laboratorio dell’occupabilità (FAB-LAB) che sarà attivo già dal prossimo anno scolastico. Il FAB-LAB si ispira al modello tedesco e applica tecnologie “smart” ad ogni livello del processo produttivo. Nasce per far incontrare la formazione scolastica con il mondo del lavoro e per creare competenze legate alle specificità territoriali, in particolare del settore meccanico-cartario. Un padiglione del Fermi sarà diviso in zone di apprendimento attrezzate e, grazie ai simulatori, riprodurrà i processi di produzione dell’impresa meccanico-cartaria e della carta. Nel FAB LAB si potranno svolgere parte delle 400 ore di alternanza scuola-lavoro o seguire corsi di riqualificazione professionale. 

Le attività laboratoriali settimanali favoriscono la memorizzazione dell'inglese con l'aula “aumentata di tecnologia” e sviluppano le competenze e l’operatività nei settori ambientale, della biotecnologia e della medicina nel laboratorio di BIOTECNOLOGIE.

A completamento della didattica sono attivi i Progetti: “Robotica educativa”, in collaborazione con la Scuola Superiore S. Anna di Pisa; “Cinema, Teatro e Scienza, Musica” che offre agli studenti momenti di approfondimento culturale e di arricchimento personale attraverso la pluralità dei linguaggi dell'arte.

I Licei aprono al mondo universitario, il Tecnico Tecnologico all'università e al mondo del lavoro, il Professionale Giorgi rappresenta invece un percorso professionalizzante.  I tre percorsi offrono dunque una “filiera scolastica completa” in cui gli studenti hanno anche la possibilità di un eventuale passaggio, lineare e immediato, da un indirizzo all’altro o, addirittura, da un Istituto all’altro.

Il successo del Polo Scientifico Tecnologico Professionale è determinato dalla completezza dell’offerta formativa e dalla volontà di diffondere e divulgare sul territorio lucchese la cultura scientifica e tecnica.

I nuovi indirizzi BIOROBOTECH, ENERGIA e AUTOMAZIONE, ODONTOTECNICO, SPORTIVO confermano il Polo Liceale e Tecnico Professionale “FERMI – GIORGI” come una realtà scolastica e tecnologica all'avanguardia.

Scuola Aperta per il Fermi

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate - Liceo Scientifico Sportivo - Istituto Tecnico Tecnologico    28 gennaio 2017 ore 15,30 – 19,00  (via C. Piaggia – Arancio . Lucca)