Alluvione, Santa Maria Novella e i segni del disastro / VIDEO

Due documentari dedicati al 4 novembre del 1966 quando l'Arno invase il complesso nel cuore di Firenze

Alluvione '66, i danni in Santa Maria Novella

Alluvione '66, i danni in Santa Maria Novella

Firenze, 3 novembre 2016 - Il cuore fi Firenze fu colpito a morte il 4 novembre 1966. Uno dei quartieri più colpiti infatti fu proprio Santa Maria Novella dove l'acqua causò danni ingenti al patrimonio storico artistico e non solo.

"L'acqua dei fiumi è come la fortuna da arginare e governare in tempi di quiete perché c'è rischio di essere rovinosamente travolti. Ma i fiorentini se ne son sempre dimenticati". Nella voce commossa di Anna Pacchiarini, che introduce il documentario "Santa Maria Novella si racconta. L'alluvione 50 anni dopo", è tangibile l'emozione del ricordo di chi ha vissuto la tragedia. Due i documentari realizzati dall'Opera per Santa Maria Novella per raccontare come residenti e commercianti del centro storico hanno vissuto e superato questo drammatico momento storico.

Da una parte quindi le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona la calamità e dall'altra i tecnici e i professionisti che ancora oggi lavorano per il restauro e il mantenimento del patrimonio colpito dall'alluvione, anche predisponendo misure preventive per fare fronte a future esondazioni.

Ecco i video