L'alluvione del '66 raccontata in una mostra a La Nazione

In auditorium foto inedite e filmati custoditi negli archivi del nostro giornale. Mostra aperta al pubblico con ingresso gratuito

Mostra sull'alluvione a La Nazione

Mostra sull'alluvione a La Nazione

Firenze, 29 ottobre 2016  - Il 4 novembre del 1966, quando Firenze fu invasa dall'acqua dell'Arno, La Nazione fu la voce dei fiorentini e dei toscani che raccontò al Mondo l'alluvione in tutti i suoi dettagli.

Con una esposizione nel nostro auditorium aperta a tutti, mostreremo le pagine originali di quei giorni, insieme a foto inedite e filmati custoditi negli archivi del nostro giornale.

 

La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito con il seguente orario: sabato 5 novembre dalle 12.30 alle 18, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Domenica chiuso.

Inoltre La Nazione, per essere come sempre vicina ai suoi lettori,  oggi ha regalato ai  lettori la riproduzione di quattro prime pagine della Nazione di quei giorni. Le prime quattro pagine di quei giorni verranno regalte anche insieme ai giornali del 30 ottobre e del 1 e 2 novembre. Un modo per tenere viva la memoria del tempo e quello che fu l'impegno del nostro giornale.

IL LIBRO. E con il giornale del 3 novembre regaleremo ai nostri lettori il libro scritto dall'ex sindaco di Firenze, Luciano Bausi, sui giorni dell'Alluvione. Una testimonianza toccante e concreta, con retroscena inediti, di chi visse con ruoli di responsabilità il tempo tragico del diluvio.

L'ANNULLO FILATELICO. Il 4 novembre la Nazione avrà un incarto particolare che potrà essere valorizzato con un apposito annullo filatelico creato in collaborazione con le Poste Italiane. Per farlo, basterà venire con una copia del giornale in piazza Annigoni 9.