"Acqua passata", quando l'alluvione rivive nei racconti e nelle interviste 50 anni dopo

L'associazione culturale "La Cloche" di Campi Bisenzio sabato 29 ottobre (ore 21) sarà al Teatro del Borgo a Firenze per portare in scena questo lavoro per la regia di Paolo Spannocchi

Un frammento di "Acqua passata"

Un frammento di "Acqua passata"

Firenze, 27 ottobre 2016 - “Acqua passata”; l'alluvione raccontata dagli attori che leggeranno e interpreteranno alcuni racconti selezionati da importanti pubblicazioni “celebrative”.

L'associazione culturale La Cloche di Campi Bisenzio sabato 29 ottobre (ore 21) sarà in trasferita al Teatro del Borgo in via San Bartolo a Cintoia, 97 a Firenze per la Stagione Teatrale 2016/2017.

“Acqua passata” è un lavoro in memoria dell'alluvione del 1966 con lettura scenica a cura di Susanna Giannini, Stefano Lazazzara, Emiliano Pacciani, Giovanni Pini e Paolo Spannocchi. Musica dal vivo a cura di: Giuseppe Cornacchia, Antonio Zirpoli, David Parronchi e Federica Fontani; la selezione testi e regia è di Paolo Spannocchi con la collaborazione di Ilaria Macchiarini e Angela Bernocchi per le interviste realizzate dalla Compagnia ad alcuni cittadini che abitano il borgo di San Bartolo a Cintoia e vissero i tragici momenti dell'alluvione del 4 novembre 1966.

Anche con l’Alluvione, che ha portato via tutto, i toscani non hanno perso la voglia di scherzare, di canzonare e di dissacrare: “Fior d’acqua viva, al mare un ti ci porto… icché ttu vòi… e c’è più acqua in casa che alla riva!” …cantavano improvvisati stornellatori qualche giorno dopo l’immane tragedia che colpì la città di Firenze. È questo lo spirito della serata-evento che vedrà sul palco gli attori della Compagnia che leggeranno e interpreteranno alcuni racconti selezionati da importanti pubblicazioni “celebrative”, nonché alcuni testi originali scritti appositamente da Paolo Spannocchi, frutto di interviste fatte a chi ha vissuto quei tragici momenti. I racconti saranno intervallati da musica dal vivo e proiezioni di video e foto originali dell’epoca, sia per rievocare quei momenti, sia per risollevare l’animo con un sorriso. Tutto ciò in onore di questo importante anniversario: 50 anni dall’alluvione di Firenze e provincia del 4 novembre 1966.

Lo spettacolo dura 90 minuti ed è un progetto realizzato con la collaborazione del Quartiere 4. Prenotazioni: [email protected] ; [email protected]; telefono 328.6020079.