Sorteggio Europa League, urna benevola: Lazio-Dnipro, Napoli-Bruges e Fiorentina-Basilea

Montecarlo, i sorteggi di Europa League sorridono alle italiane

Sorteggi di Europa League (Ansa)

Sorteggi di Europa League (Ansa)

Roma, 28 agosto - Sorteggio di Europa League benevolo per le squadre italiane. Napoli, Fiorentina e Lazio evitano spauracchi come Liverpool, Borussia Dortmund e Celtic Glasgow pescando gironi piuttosto equilibrati e abbordabili. Insidia Bruges per i partenopei, deja vu per i biancocelesti col Dnipro. Viola allo scoglio Basilea, squadra che sarà sicuramente motivata in vista della finale di Europa League che si giocherà proprio al St. Jakob's Park, nella città svizzera. 

I GRUPPI - Napoli nel gruppo D con Bruges,  Legia Varsavia e Midyjlland, squadra danese che ha eliminato il Southampton di Graziano Pellè.  Lazio con Dnipro, St.Etienne e Rosenborg nel gruppo G. La Fiorentina pesca il Basilea, i polacchi del Lech Poznan e i portoghesi del Belenenses nel gruppo I.

Negli altri gironi Ajax, Celtic e Fenerbahce insieme nel Gruppo A, strada spianata per il Borussia Dortmund nel Gruppo C, mentre suggestivo il Gruppo J dove si sfideranno Tottenham, Anderlecht e Monaco. 

CHAMPIONS AMARA - L'urna finalmente sorride alle italiane dopo la delusione di ieri, con un sorteggio di Champions League non certo facile per Juventus e Roma.

LE FASCE - Il Napoli era stato inserito in prima fascia, Fiorentina e Lazio in seconda. La squadra azzurra era già certa di finire nella prima delle quattro fasce in cui saranno suddivise le 48 squadre qualificate, mentre i viola e i biancocelesti erano legati ai risultati dei playoff, che sono stati per loro negativi. In particolare, la Fiorentina doveva sperare che uscissero due formazioni tra Ajax, Athletic Bilbao, Borussia Dortmund e Rubin Kazan. Per la Lazio dovevano essere tre su quattro. Tutte le squadre suddette hanno invece passato il turno, relegando nella seconda urna le due italiane.