Mercoledì 24 Aprile 2024

Europa League, Siviglia ancora campione. Bacca spezza il sogno del Dnipro: 3-2

Gli spagnoli bissano il trionfo dello scorso anno e volano in Champions. A Varsavia decide la doppietta del colombiano dopo che Krychowiak aveva pareggiato il gol in avvio di Kalinic e Rotan firmato il 2-2. Grande paura per Matheus

Europa League, Siviglia ancora campione (LaPresse)

Europa League, Siviglia ancora campione (LaPresse)

Varsavia, 27 maggio 2015 - Unay Emery deve sudare fino all’ultimo secondo prima di festeggiare la seconda coppa consecutiva. Pronostico rispettato per il Siviglia, ma il Dnipro esce a tesa altissima dalla finale di Varsavia. Finsice 3-2 per gli spagnoli che diventano la squadra a vincere più volte la Coppa Uefa-Europa League, quattro trionfi, uno in più di Inter, Juventus e Liverpool. Seconda doppietta dopo quella tra il 2006 e il 2007, una serata storica per il colombiano Bacca, due gol e un assist, uomo del match e con tutta probabilità uomo mercato dell’estate. Non è tutto, perché gli andalusi l'anno prossimo giocheranno la Champions League. Appuntamento con la storia rinviato per il Dnipro, arrivato in Polonia dopo l’esaltante semifinale vinta contro il Napoli.

L'esultanza dei giocatori del Siviglia (Afp)

Primo tempo spettacolare: a sbloccare il risultato è il Dnipro dopo soli 8' con Kalinic di testa su cross dalla destra di Matheus. Colpito a freddo il Siviglia ci mette un po' a reagire ma quando lo fa è micidiale: al 27' Reyes sfiora il pareggio con un sinistro deviato da Kankava. Due minuti dopo la squadra di Emery pareggia con Krychowiak. Passano altri due minuti e gli iberici ribaltano il risultato con Bacca che, servito in profondità da Reyes, supera il portiere in dribbling e insacca a porta vuota. Il Dnipro però non molla e prima dell'intervallo trova il gol del 2-2 con una splendida punizione dal limite di Rotan che sorprende Rico.

Rotan regala il pareggio al Dnipro (Afp)

Nella ripresa i ritmi calano e la gara resta in equilibrio fino alla mezz'ora quando il Siviglia trova ancora grazie allo scatenato Bacca il gol del vantaggio dopo una serie di rimpalli e l'assist illuminante di Vitolo.  Il Dnipro si spegne fino alla grande paura: all'88' Matheus si è accascia a terra a palla lontana e sembra perdere conoscenza. Tutto lo stadio assiste ammutolito ai soccorsi fino a quando il giocatore viene portato fuori in barella. Poco prima aveva subito un colpo alla testa in un contrasto aereo. Sospiro di sollievo, ma la festa è solo per gli spagnoli di Emery che un anno dopo Torino trionfa anche a Varsavia.