Terre di Siena wifi, in provincia anche i turisti navigano gratis

43 hot spot in un tutto il territorio provinciale, 8 solo in città. Il servizio da oggi esteso anche agli stranieri

Uno smartphone (Ansa)

Uno smartphone (Ansa)

Siena, 18 settembre 2014 - Terre di Siena Wi-Fi ora è utilizzabile anche dagli utenti stranieri. Si tratta di un progetto voluto dalla Provincia di Siena e realizzato dal Consorzio Terre Cablate che offre a tutti i Comuni la possibilità di installare, in punti strategici, degli hot apot wi-fi dai quali è possibile navigare su internet gratuitamente e accedere ai vari servizi istituzionali e turistici. Il servizio, partito nel 2012 solo per gli utenti italiani, adesso disponibile anche per gli utenti stranieri.

Quindi, i turisti presenti nel territorio provinciale avranno modo di connettersi gratuitamente alla rete e poter così navigare in modo comodo e veloce. "Finalmente - si legge in una nota della Provincia - siamo in grado di rispondere a quelle richieste provenienti sia dal turismo leisure che business che sempre di più vengono utilizzati non solo per acquisire informazioni in tempo reale, ma anche per rimanere collegati al proprio lavoro"

L'innovazione è resa possibile dal cosiddetto “Decreto del Fare” (agosto 2013) in cui si è parlato finalmente di “wi-fi libero, ossia senza necessità di autenticazione in rete". 

Al momento, i punti di accesso sono 43, distribuiti su tutta la provincia in luoghi individuati, in accordo con i Comuni, negli spazi pubblici più frequentati o di maggiore attrazione turistica, come gli uffici informazioni. Nella sola Siena, ne sono presenti 8.  

 Le credenziali d’accesso potranno essere richieste presso i punti Iat del territorio e negli uffici turistici messi a disposizione dai comuni.