Virtus da sogno

La Sovrana Pulizie batte Tolrentino e conquista la serie B

Virtus in B

Virtus in B

Siena, 29 maggior 2016 - Immensa, stupenda, eccezionale. La Sovrana Pulizie corona un campionato giocato alla grandissima, volando in serie B grazie alla netta vittoria contro Tolentino. I ragazzi di coach Braccagni demoliscono i marchigiani con il punteggio di 77-49 compiendo un'impresa sportiva al limite del miracoloso, andando contro a tutto e tutti e sovvertendo ogni tipo di pronostico. La Virtus torna nel terzo campionato nazionale a 4 anni di distanza dall'ultima volta, davanti ad un pubblico meraviglioso e ad alcuni tifosi storici come il professor Buccianti, uno dei fondatori della società di Piazzetta Don Perucatti. La squadra rossoblù inizia il match in modo contratto e dopo il 5-0 iniziale è Tolentino a prednere in mano il pallino del gioco grazie al tiro dai 6,75. Vissani, Bartoli e Pelliccioni colpiscono a ripetizione e consentono al team ospite di chiudere il primo quarto in vantaggio. Nella seconda frazione la Sovrana Pulizie torna prepotentemente in partita. Lenardon è chirurgico dalla linea da 3, mentre Zeneli è un fattore sotto canestro: i punti di Olleia sul finire di quarto ristabiliscono le distanze, con la Virtus che va all'intervallo lungo sul 37-30. Il parziale iniziale del terzo periodo è mortifero: la Virtus vola via sul 46-30, ma Tolentino non ci sta. I marchigiani tornano in partita con Ciampaglia che da sotto costringe al fallo i difensori senesi. Il terzo periodo si chiude sul 48-40, con l'inerzia del match comunque nelle mani virtussine. Il break decisivo arriva nell'ultimo periodo: la mano dei rossoblù si scalda, con il pubblico che spinge la squadra, che sulle ali dell'entusiasmo vola letteralmente via. Tolentino trova un muro davanti a sé e non riesce più a trovare il canestro. Gli ultimi minuti sono di pura follia generale: la Virtus torna in serie B e mai impresa fu più meritata di questa.

Il Tabellino: 

77-49

Sovrana Pulizie: Ceccatelli, Ricci, Bianchi 3, Mugnaini, Zeneli 8, Olleia 6, Lenardon 24, Imbrò 21, Monciatti 1, Tognazzi 1, Nasello 5, Bonelli 8. All. Braccagni.

Tolentino: Rossi 2, Bartoli 10, Samardzic 5, Vissani 9, Prati, Salvucci, Pelliccioni 5, Ciampaglia 6, Temperini 2, Laguzzi 10, De Marco, Cimini. All Cecchini.

Parziali: 20-21; 37-30; 48-40.