Martedì 23 Aprile 2024

Saccheggiati 25 garage in una notte

Raid senza precedenti. Ladri in fuga con abiti, auto e biciclette

Sono intervenuti carabinieri

Sono intervenuti carabinieri

Rosia, 28 novembre 2014 - Malviventi instancabili, quelli entrati in azione nella notte a Rosia. Hanno svuotato qualcosa come 25 garage di due condomini l’uno accanto all’altro senza che nessuno dei residenti si rendesse conto di cosa stava accadendo nelle loro proprietà. Sono spariti biciclette, vestiti e anche generi alimentari. Ma non è finita qui. Visto che c’erano i malviventi hanno portato via anche due auto, un furgone e persino una divisa da vigile urbano.  Una delle auto che hanno preso il volo è di un giovane del posto che aveva appena finito di pagarla. Un’altra è stata ritrovata a Poggibonsi, ma di quella del ragazzo e del furgone per adesso non ci sono tracce. E non ci sono tracce neanche degli autori di questa raffica di furti che ha provocato una certa preoccupazione a Rosia visto che il giorno prima erano stati saccheggiati in pieno giorno due appartamenti a Sovicille. Del resto, 25 furti in una notte, se non è un record poco ci manca. Ma andiamo per ordine. 

I malviventi hanno preso di mira 25 garage: 15 di un palazzo e 10 di un altro. Si tratta di garage dotati di prese d’aria, fessure circolari che ai ladri sono servite per vedere cosa c’era all’interno. Se c’era qualcosa di interessante da prendere, forzavano l’ingresso e entravano, altrimenti ripiegavano su un altro garage. Gente esperta, insomma, veri e propri professionisti di saccheggi in serie che puntavano al sodo o comunque non volevano perdere tempo entrando in locali a piano strada dove non c’era niente da prendere. All’interno c’erano generi alimentari e di quelli hanno fatto razzia. A pochi metri dai caseggiati finiti nel mirino dei ladri c’erano due auto parcheggiate. I malviventi con la massima disinvoltura le hanno aperte, le hanno messe in moto e se ne sono andati. La stessa cosa hanno fatto con un furgone che si trovava all’interno di un cantiere edile. Quando è stato dato l’allarme gli autori dei furti erano già lontani.

I carabinieri hanno effettuato numerosi controlli, ma fino a questo momento senza esito. Nella mattinata di ieri una delle auto rubate nella notte a Rosia è stata rinvenuta a Poggibonsi dalla polizia municipale. Non era danneggiata. I malviventi l’avevano abbandonata nelle immediate vicinanze del centro e dopo gli accertamenti del caso è stata riconsegnata al proprietario. Non era quella del ventenne che l’aveva comprata con grandi sacrifici e aveva pagato l’ultima rata pochi giorni fa. Sembra scomparso nel nulla anche il furgone della ditta edile rubato nel cantiere. Si tratta di un mezzo di colore bianco molto anonimo usato per portare materiale. Sulle fiancate, infatti, non ci sono scritte identificative. Nonostante le ricerche, infatti, non è stato ancora ritrovato. 

Le indagini dei carabinieri vanno avanti senza sosta su tutto il territorio, ma fino a questo momento gli autori dei furti nei garage dei 25 appartamenti di Rosia e delle auto sono riusciti a farla franca. Visto il numero dei saccheggi messi a segno in una sola notte siamo davanti ad una banda di almeno sei persone. Malviventi che avevano sì pianificato i furti, ma per loro non è stato difficile antrare nei garage visto la totale mancanza di difese passive.