Fondazione Mps, Davide Usai è il nuovo direttore: "Coinvolgere privati per i progetti sul territorio"

E' stato nominato dalla Deputazione amministratrice dell'ente guidato da Marcello Clarich a fine luglio. Negli ultimi tre anni è stato il direttore generale di Unicef Italia.

Marcello Clarih e Davide Usai (Foto Dipietro)

Marcello Clarih e Davide Usai (Foto Dipietro)

Siena, 1 settembre 2015 - Si è insediato oggi a Siena il nuovo direttore generale della Fondazione Mps, Davide Usai. Cagliaritano, 41 anni, Usai è stato nominato dalla Deputazione amministratrice dell'ente guidato da Marcello Clarich a fine luglio. Dopo una laurea in giurisprudenza e un master presso l'università Luiss Guido Carli, Usai ha svolto vari incarichi nel settore privato e negli ultimi tre anni è stato il direttore generale di Unicef Italia.

Usai prende il posto di Enrico Granata che ha lasciato palazzo Sansedoni dopo venti mesi di lavoro molto intensi e caratterizzati dalla messa in sicurezza dell'ente, a rischio fallimento, grazie soprattutto alla vendita del 31% del capitale di Banca Mps. L'ente di palazzo Sansedoni, oggi con una partecipazione nella banca ridotta all'1,49 per cento dopo l'ultimo aumento di capitale sottoscritto solo in parte, può contare su un bilancio risanato, un patrimonio di oltre 500 milioni e dedicarsi totalmente alla sua missione nel sociale.

"Agrifood, biotecnologie, beni culturali, turismo e welfare", queste gli ambiti degli interventi ha spiegato Usai evidenziando l'intenzione "di coinvolgere soggetti privati che vogliono sposare i progetti". "La Fondazione Mps dovrà fungere da moltiplicatore dei finanziamenti anche attraverso il reperimento di risorse esterne e da motore e promotore dei progetti" ha sottolineato il nuovo direttore generale.

Granata, nel salutare le deputazioni amministratrice e generale e i rappresentanti degli enti designanti, ha ringraziato "per la collaborazione e la professionalità dimostrate" ed ha sottolineato: "Lascio una Fondazione Mps risanata e ristrutturata". Il presidente Marcello Clarich, presentando il nuovo direttore generale selezionato tra 47 curricula, ha specificato: "Il profilo di Usai rappresenta una scelta diversa dalla tradizione e orientata nella direzione della nuova mission della Fondazione Mps".