Versa on line anticipo per l'auto e il venditore sparisce, arrestato truffatore seriale

Il 34enne senese ha sporto denuncia ai carabinieri di Montalcino che in poco tempo hanno individuato il responsabile del raggiro

Truffe in internet (foto archivio)

Truffe in internet (foto archivio)

Siena, 26 giugno 2016 - Ha versato un anticipo per comprare l'auto ma il venditore è sparito e a farne le spese è stato un 34enne senese: l'uomo, per acquistare una Fiat Panda usata, ha eseguito il pagamento di 250 euro on line sulla postepay del venditore, perdendo la somma. L'auto infatti non è mai stata consegnata e il truffatore ha smesso di rispondere al telefono.

Il senese si è quindi rivolto ai carabinieri di Montalcino che sono risaliti all'identità del falso venditore. Il trentaquattrenne aveva cercato il veicolo che gli occorreva su uno dei siti on line con offerte di vendita dei soggetti più disparati. In realtà i gestori del sito fanno solo da tramite, mettono in relazione la domanda e l'offerta, ma non entrano nel merito del contratto.

Trovato quel che cercava il senese ha contattato il venditore sul numero di cellulare che una persona aveva postato sul sito. Il venditore gli ha spiegato di avere già altre offerte per la stessa auto ma il senese ha continuato a insistere. Il venditore alla fine ha fatto finta di essersi lasciato convincere così la vittima del raggiro ha eseguito il pagamento. 

I carabinieri nel giro di una giornata hanno individuato il vero nome del truffatore e hanno verificato come questi sia un professionista dei raggiri online, già segnalato per truffa.