Terremoto, paura a San Gimignano. Sisma avvertito anche in provincia di Firenze

Due scosse di magnitudo 2.3 e 2.5. Nessun danno segnalato

Sismografi in azione

Sismografi in azione

Siena, 30 luglio 2014 - Mattinata movimentata nell'area delle Colline Metallifere e fino alla Valdelsa. E paura a San Gimginano dove si sono avvertite distintamente due scosse di terremoto che, fortuntamente, non hanno provocato danni a cose o persone ma che hanno messo in allarme.

Turbolenza, dunque, nella tarda mattinata: la prima scossa è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 11,32 (magnitudo 2.3), la seconda - di magnitudo 2.5 - pochi minuti più tardi, alle 11,41. Per entrambe l'epicentro è localizzato proprio nella zona di San Gimignano, nel primo caso a 5,1 chilometri di profondità, nel secondo a 11,3 chilometri.

Le scosse, che non hanno causato danni a persone o cose, sono state avvertite dalla popolazione anche nei comuni di Certaldo, Gambassi Terme, Barberino Val D'elsa, Castelfiorentino, Montaione, Montespertoli, Tavarnelle Val Di Pesa, Volterra, Casole D'elsa, Colle di Val D'elsa, Monteriggioni, Radicondoli e Poggibonsi.

Un'altra scossa si era già avvertita all'alba, questa mattina; i sismografi l'avevano registrata alle 5,22, con magnitudo 2.2 della scala Richter ed epicentro nella zona di Montieri, a una profondità di 9,5 chilometri. Più in lontananza, dunque, nella zona delle Colline Metallifere, ma avvertita distintamente in tutta l'area fino anche alla Valdelsa.